Categories Comunicati stampa

Una via dedicata a Giorgio Almirante, la proposta di Fratelli d’Italia

Il circolo “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Cortona” aveva presentato diversi mesi fa, tramite il Consigliere comunale Nicola Carini, tesserato del suddetto circolo, una richiesta alla Giunta Comunale di dedicare una via, un vicolo, un piccolo spazio a Giorgio Almirante. E’ passato diverso tempo, ma dagli amministratori non è arrivata nessuna risposta né negativa né positiva.

I perché di questa richiesta di dedica sono molteplici: Giorgio Almirante è stato un leader leale e coscienzioso, rispettoso dei suoi avversari, conservando toni decisi, aspri in alcuni casi, ma mai offensivi.

Diversi uomini politici, dall’ ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Violante, hanno riconosciuto la statura umana e politica di Almirante. Seppe ridare una collocazione a coloro che dopo la fine della Repubblica di Salò non si riconoscevano nelle istituzione repubblicane esaltando il valore della libertà e il rispetto verso il prossimo.

Nella nostra Cortona ha registrato molti proseliti e tanti sono coloro che apprezzerebbero una tale iniziativa.

Dobbiamo registrare il fatto che nel nostro Paese ci sono diverse strade e spazi dedicati a soggetti che di certo non hanno una caratura morale e politica più alta di Almirante.

In Italia sono diverse le strade già dedicate al leader missino, le piazze, le rotatorie: non vediamo perché nella democratica Cortona tutto questo non possa realizzarsi, dato che in occasione della celebrazione del Giorno della Liberazione, il nostro Primo Cittadino ha elogiato la presenza delle opposizioni sottolineando il fatto che è grazie al 25 Aprile che le minoranze, anche quelle più piccole, possono dire la loro.

FRATELLI D’ITALIA- ALLEANZA NAZIONALE CORTONA

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Questa Amministrazione ha ricevuto alcune richieste di intitolazione di strade, tra cui quella ricordata nell'articolo che sto commentando. Ma le richieste sono tutte riferite a Persone di genere maschile, mentre con la delibera di giunta N.50 dell'1-6-2012, la Giunta del Comune di Cortona ha aderito alla campagna nazionale sulla "Toponomastica femminile".
    Con tale delibera la Giunta si impegnava alla intitolazione delle prossime tre strade, piazze o luoghi pubblici a tre donne, ciascuna da individuarsi nel contesto locale, nazionale e internazionale.
    Lorena Tanganelli

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago