Il circolo “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Cortona” aveva presentato diversi mesi fa, tramite il Consigliere comunale Nicola Carini, tesserato del suddetto circolo, una richiesta alla Giunta Comunale di dedicare una via, un vicolo, un piccolo spazio a Giorgio Almirante. E’ passato diverso tempo, ma dagli amministratori non è arrivata nessuna risposta né negativa né positiva.
I perché di questa richiesta di dedica sono molteplici: Giorgio Almirante è stato un leader leale e coscienzioso, rispettoso dei suoi avversari, conservando toni decisi, aspri in alcuni casi, ma mai offensivi.
Diversi uomini politici, dall’ ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Violante, hanno riconosciuto la statura umana e politica di Almirante. Seppe ridare una collocazione a coloro che dopo la fine della Repubblica di Salò non si riconoscevano nelle istituzione repubblicane esaltando il valore della libertà e il rispetto verso il prossimo.
Nella nostra Cortona ha registrato molti proseliti e tanti sono coloro che apprezzerebbero una tale iniziativa.
Dobbiamo registrare il fatto che nel nostro Paese ci sono diverse strade e spazi dedicati a soggetti che di certo non hanno una caratura morale e politica più alta di Almirante.
In Italia sono diverse le strade già dedicate al leader missino, le piazze, le rotatorie: non vediamo perché nella democratica Cortona tutto questo non possa realizzarsi, dato che in occasione della celebrazione del Giorno della Liberazione, il nostro Primo Cittadino ha elogiato la presenza delle opposizioni sottolineando il fatto che è grazie al 25 Aprile che le minoranze, anche quelle più piccole, possono dire la loro.
FRATELLI D’ITALIA- ALLEANZA NAZIONALE CORTONA