Categories Comunicati stampa

Una legge Regionale per individuare siti non idonei a biomasse ed eolico: interrogazione di Sgherri

Impianti a biomasse ed eolici. Interrogazione di Sgherri. Sgherri: “necessaria l’approvazione in tempi rapidi della normativa regionale su siti non idonei ad ospitarli (ad es. zone DOC, DOP, IGT, IGP) e sul dimensionamento (= < 1 Mw); a tutela di salute, paesaggio, ambiente e per uno sviluppo di qualità”. Vi è la necessità e l’urgenza di arrivare in tempi brevi all’approvazione della normativa regionale che individui i siti non idonei (ad es. zone DOC, DOP, IGT, IGP) ad ospitare impianti eolici e a biomasse, così come già a suo tempo sono stati individuati quelli riguardanti gli impianti fotovoltaici.

Abbiamo notizia che una proposta su questo tema è stata elaborata dalla Regione ed è necessario conoscerne i termini ed tempi di approvazione, accelerando i medesimi. Tutto ciò per evitare il rischio – in una situazione di mancanza di normativa vigente – che si possa arrivare all’autorizzazione di impianti di questo tipo in aree non idonee a tutelare ambiente, agricoltura locale, salute e paesaggio. Rischio paventato anche da associazioni ambientaliste, come la combattiva Associazione Tutela Valdichiana. Impianti come quelli a biomasse devono infatti rispondere a criteri di localizzazione e di dimensionamento tali (piccole dimensioni, al massimo 1 Mw) da assicurare tali tutele, sviluppare virtuose filiere “corte” e certezza di tracciabilità, ecc., che – se ben impostati – contribuiscono ad un’integrazione del reddito delle aree immediatamente limitrofe e ad evitare gli effetti negativi dell’abbandono delle aree boschive. Tutele che non si hanno con impianti ubicati in siti non idonei e di grandi dimensioni, ed anzi si ottengono potenziali effetti negativi per ambiente, salute, agricoltura locale ecc. Così Monica Sgherri, Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi”, spiega le motivazioni e le domande di fondo dell’interrogazione presentata oggi alla Giunta Regionale. Bisogna fare presto – continua Sgherri – a colmare questa lacuna normativa, tanto più alla luce del fatto che – a quanto appreso e su cui è necessario fare le opportune verifiche – sarebbero in itinere richieste di autorizzazioni per impianti a biomasse di grandi dimensioni: tipo quello – enorme – previsto in sede di riconversione dell’ex zuccherificio Sadam di Castiglion F.no, per l’ubicazione del quale si insiste a proporre – nonostante le espressioni sostanzialmente contrarie degli enti preposti – una zona “vergine” e caratterizzata da aree DOC, DOP, IGT, IGP. Proprio su tali punti – conclude Sgherri – uno dei quesiti posti nell’interrogazione riguarda le informazioni su quali e quante siano le richieste di autorizzazione per impianti di questo tipo. L’interrogazione verrà discussa nella seduta del Consiglio Regionale della settimana prossima.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago