Lo scorso martedì 7 agosto, una delegazione del PD diFoiano della Chiana si è recata a Finale Emilia per consegnare, direttamente nelle mani degli amministratori locali, l’assegno con la cifra raccolta a titolo di donazione per “S.O.S. – Emergenza terremoto” durante la “Festa Democratica” di Renzino del luglio scorso. La delegazione Foianese, composta dai responsabili della raccolta, dal segretario, dal tesoriere e dai rappresentanti delle tre sezioni comunali, è stata accolta dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Righini e dall’Assessore alle politiche sociali Lisa Poletti del Comune di Finale Emilia.
Gli assessori hanno illustrato il bilancio del sisma, descrivendo la drammatica situazione in cui si trova il territorio, sia per le esigenze dell’edilizia civile, ma soprattutto per la necessità di poter disporre di finanziamenti da destinare al sostegno delle tante attività produttive agricole danneggiate (oltre 660 quelle presenti sul territorio comunale) e al restauro del patrimonio culturale, particolarmente colpito dal sisma.
Nel visitare Finale Emilia, la delegazione ha potuto toccare con mano gli enormi sforzi, sia organizzativi che economici, necessari alla gestione di una emergenza così grave, con il centro storico, ferito gravemente, ma già sgombrato da ogni maceria e messo in sicurezza in tutti i luoghi ove questo è stato possibile.
E’ la compostezza e la dignità della popolazione che più ha colpito la delegazione: “I cittadini ci hanno accolto in modo caloroso, fermandosi per strada a parlare con noi, rendendoci partecipi delle loro disavventure, soffermandosi sugli aspetti drammatici, ma sempre con la voglia e la forza di ripartire, apprezzando con trasporto gli aiuti di qualsiasi genere”
Un giovane imprenditore locale, per raccogliere fondi per la ricostruzione, ha pure pensato bene di stampare una t-shirt che reca la stampa dell’orologio della torre crollata, immagine simbolo del terremoto, con sotto lo slogan: “Noi non crolleremo mai”.
Questa gente ha, tuttavia, paura di essere dimenticata ed aspetta la solidarietà e la visita di qualsiasi persona sensibile, di qualsiasi partito ed associazione. Gli stessi amministratori hanno ammesso di avere momenti di sconforto ma di riprendere coraggio quando arriva qualcuno a portargli calore e contributi.
La solidarietà non appartiene a nessun partito e proprio per questo ci teniamo a dire che prima di noi a Finale Emilia c’era stata una delegazione della Lega Nord a portare il contributo raccolto nella propria festa.
Come PD di Foiano possiamo però dire che l’esperienza umana che ne abbiamo ricavato, è stata così significativa, da spingerci a non interrompere l’impegno ed il sostegno che possiamo loro offrire.
Pd Foiano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…