Categories Comunicati stampa

Un capodanno sostenibile con i consigli di Sei Toscana

Tutti ci stiamo preparando a salutare l’anno vecchio e a dare il benvenuto al nuovo tra cenoni, veglie, canti e balli in piazza o a casa, e come già fatto per Natale, ecco qualche consiglio utile per passare un Capodanno green ed ecosostenibile.

 

In cucina la parola d’ordine è non sprecare. Ad ogni modo gli avanzi o gli scarti della preparazione del cenone vanno separati e conferiti in modo differenziato nei contenitori per la raccolta della frazione organica. I rifiuti organici così raccolti saranno trattati dagli impianti presenti nel territorio della Toscana del sud e diventeranno compost da utilizzare in agricoltura.

Le bottiglie di plastica e le lattine delle bibite, schiacciate e ridotte di volume, vanno gettate nel multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak). Anche i piatti e bicchieri di plastica, il cui utilizzo deve essere ridotto al minimo, vanno gettati nel multimateriale. Le posate di plastica, invece, vanno nell’indifferenziato.

Le bottiglie di vetro di spumante o di champagne utilizzate per brindare all’anno nuovo, dopo essere state vuotate e sciacquate, vanno gettate nei contenitori adibiti alla raccolta del vetro, nei comuni dove è già attiva la raccolta mono-vetro; o nel multimateriale assieme a plastica, alluminio e tetrapak dove ancora non lo è.

Se infine l’anno nuovo ci invita a disfarsi dei vecchi mobili, nessun problema: per disfarsi dei rifiuti ingombranti, come appunto gli arredi delle abitazioni si potrà contare sui centri di raccolta attivi nel territorio oppure prenotare il ritiro a domicilio del materiale chiamando il numero verde 800127484, inviando una mail a ingombranti@seitoscana.it o compilando l’apposito modulo sul sito www.seitoscana.it.

Sei Toscana augura a tutti un meraviglioso 2017!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags undefined

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago