Categories Comunicati stampa

Treni in Valdichiana, da lunedì un Regionale Veloce in meno. Intervento del Comitato Pendolari

Cinquantamila abitanti della Val di Chiana aretina saranno più lontani da Firenze. Sono quelli dei territori di Castiglion Fiorentino, Cortona, Camucia, Foiano, Marciano, Lucignano e le decine di frazioni del circondario che vengono penalizzati dal nuovo orario di Trenitalia in vigore dal 16 dicembre. La causa? La cancellazione del R23512 Firenze-Chiusi che con il nuovo orario termina la sua corsa ad Arezzo.

Quindi le centinaia di pendolari aretini e chianini che prendono il RV3099 Firenze-Arezzo-Chiusi, in arrivo ad Arezzo alle 17.48 non avranno più la coincidenza per la Val di Chiana (dopo 10 min) ma sono costretti ad aspettare la coincidenza successiva tra 25 e 40 min (a seconda della puntualità del treno) per tornare a casa.

Eppure la soluzione c’è: il RV3099 è un treno tutto toscano e aggiungere le fermate nelle restanti stazioni della Val di Chiana allunga la corsa di soli 6 min. La proposta è stata fatta dai Comitati di Arezzo e Val di Chiana attraverso i media all’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, che purtroppo fino ad oggi ha ignorato il problema.

Il RV3099 fermerà infatti solo a Terontola lasciando a piedi il bacino di utenza dei territori circostanti e allungando il tragitto di ritorno dal lavoro e dall’Università.

l Comitati dei pendolari della Val di Chiana e di Arezzo – riconoscendo il prezioso lavoro che la Regione Toscana sta facendo con Trenitalia e con il Governo per mantenere gli Intercity, ringrazia l’assessore Ceccarelli per il ripristino dell’IC595 al vecchio orario – chiede un piccolo ulteriore sforzo per non allontanare la Val di Chiana aretina da Firenze.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago