Categories Comunicati stampa

Torrita: torna la maratona di lettura

Sono due le novità importanti che riguardano la seconda edizione del Borgo dei Libri, prima fra tutte è la durata, dai due giorni della scorsa edizione si passa a una settimana: l’edizione 2016 infatti si svolgerà dal 7 al 15 maggio nel centro storico di Torrita; un’intera settimana per immergersi nel mondo del libro e viverlo a trecentosessanta gradi.

 

La seconda novità sono le innumerevoli collaborazioni alle quali il Comune sta lavorando per rendere lamanifestazione e la Valdichiana punto di riferimento per tutti gli appassionati di lettura e gli ammiratori del nostro territorio.

L’obiettivo del Comune, infatti, è quello di coinvolgere più associazioni possibili nell’organizzazione della manifestazione, in modo da promuovere non solo il libro ma anche il territorio, la sua storia e le sue tradizioni, attraverso l’enogastronomia e la cultura. Alcune conferme da parte di varie associazioni del territorio sono già arrivare, il Comune può contare sulla collaborazione della Cia e della Coldiretti, della Città della Chianina, della Fisar e dell’Onaf.

Il convegno sulla Via Lauretana si svolgerà il 7 Maggio e verterà sul recente accordo di valorizzazione di questo storico passaggio, sottoscritto dai comuni di Cortona, Asciano, Montepulciano, Siena, Sinalunga, Torrita di Siena. Con questo protocollo, i Comuni si impegnano a definire un programma unitario di sviluppo di questo percorso in modo da costruire una unica e forte offerta turistica e culturale nel campo dei cammini spirituali e di pellegrinaggio.

 

Mentre la “Maratona di Lettura” si svolgerà al teatro degli Oscuri nella giornata di domenica 15 maggio, qui i cittadini che vorranno partecipare dovranno portare un libro e raccontare le emozioni che esso è stato in grado di scaturire. Il progetto si caratterizza per l’unione tra oralità e scrittura, sottolineando il legame fortissimoche unisce il mondo dei libri a quello delle storie vissute e raccontate, dove la voce ricopre, interpreta e trasforma la pagina scritta. Questo perché un libro non è semplicemente un soprammobile ma qualcosa in grado di materializzare emozioni e sensazioni.

Per la seconda edizione saranno ancora coinvolte le scuole, dalle elementari, ai licei poliziani, all’Isis Vegni di Cortona, con iniziative interamente dedicate ai ragazzi per avvicinarli al libro e alla lettura. E poi ancora collaborazione con l’Associazione Librai d’Italia, le Università, la Proloco, il Rotary e tante altre associazioni.

Alla conferenza di introduzione sono intervenuti il sindaco di Torrita Giacomo Grazi, l’assessore alla cultura Paolo Tiezzi e vari presidenti delle Associazioni, ed è stata l’occasione per presentare la nuova presidentessa della Fondazione Torrita Cultura: Simona Giovagnola, succeduta a Spadacci Luca. La Fondazione ringrazia Spacci per l’impegno che ha dimostrato nel ricoprire il ruolo di Presidente della fondazione.Giovagnola si è detta onorata si ricoprire questo ruolo e ha spiegato che anche la Fondazione si impegnerà per l’ottima riuscita di una manifestazione e cercare di riportare alla luce realtà importanti.

Insomma una manifestazione che sta crescendo di anno in anno e dove il Comune sta lavorando alacremente per mettere appunto il programma definitivo in modo da intercettare i gusti del pubblico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago