{rokbox title=| :: |}images/stories/meoni.jpg{/rokbox}Il tema della sicurezza nelle città, nei paesi, nel territorio, è sempre nella bocca di tutti, o quasi tutti, ma quando occorre affrontare lo stesso, per sradicare il problema, allora tutti si fermano, il buonismo scende in campo, e tutto corre liberamente.
Il popolo, la gente ha bisogno, non solo della sicurezza percepita, ma anche della vera sicurezza, di essere liberi di andare a fare una passeggiata, di uscire con i figli a prendere una boccata d’aria, senza guardarsi attorno, se qualcuno ti segue o peggio se ci sono risse nei paraggi, magari finendoci in mezzo per sfortuna.
Da tempo, sono sempre a ribadire che Cortona non è più sicura come un tempo, che anche il nostro territorio necessita di più controlli, e ancora una volta ribadisco soprattutto che le attenzioni debbono essere rivolte ai soggetti nulla facenti, molti extracomunitari, che non si sa come possano vivere senza uno stipendio. L’idee come i vari annunci non servono, se non si arriva ad applicare una vera linea “dura” tesa ad escludere che le cose peggiorino più di come sono adesso. Per iniziare chiedo all’amministrazione che vengano installate prima possibile le telecamere di sorveglianza nel centro di Cortona e di Camucia, in modo da monitorare le zone più “calde”, per poi estendere casomai il servizio agli altri paesi.
In altre città le telecamere collegate alla dovuta centrale di monitoraggio, sono servite a scoprire soggetti che commettono reati, contro il patrimonio, atti vandali in genere, ma anche furti e risse, per poi assicurali alla giustizia. Su questo tema la maggioranza cortonese non si impegna, si ha paura di violare la riservatezza, non si sa di chi, visto che, se non c’è niente da nascondere non si deve temere niente, quindi non si capiscono i motivi del diniego. Un attento monitoraggio permetterebbe anche di capire il fenomeno della microcriminalità, oltre a trovare soluzioni per lo stesso, se vogliamo potrebbe anche permettere agli addetti ai lavori di cogliere sul fatto chi spaccia, cosa oramai nota anche nella nostra zona. Spero che l’amministrazione comunale prenda in seria considerazione la proposta del gruppo PDL per Cortona, iniziando così a “raccogliere” anche le proposte della minoranza, quando le stesse vanno nella direzione del bene pubblico, visto anche gli ultimi fatti accaduti nella nostra zona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…