Categories Comunicati stampa

Tanti (PDL – FI): ‘I moderati stanno con Agnelli, si evitino operazioni utili al PD-issesto”

“Ho sempre avuto stima personale per Angelo Tanganelli che considero uomo avveduto e d’esperienza, ma la presunta formalizzazione di una lista alternativa a quella di Mario Agnelli legata proprio a Tanganelli, ed ancora non smentita dal diretto interessato, la ritengo una scelta che serve, politicamente, solo al PD del dissesto. Spero che Tanganelli smentisca questa ipotesi di ‘lista funzionale al PD’ in tempi certi e se non sarà così – se vorrà cioè correre come alleato esterno del Partito del dissesto – è evidente che è libero di farlo, ma sappia che così  facendo la sua non sarà una corsa ‘contro’ Agnelli ma ‘contro’ Castiglion Fiorentino.

Una corsa che ne svaluterà sul piano politico ogni proposta e considerazione “tradendo” la ragioni di un patto politico e anche personale che ebbe a fare, insieme a tanti altri, qualche tempo fa.

Del resto, questa paventata nuova esperienza “personale” di Tanganelli, svincolata dalle forze moderate e asseritamente alternativa a “quelli del dissesto”, è perdente in partenza.

La partita a Castiglion Fiorentino non è tra destra e sinistra, ma è e sarà tra coloro che hanno portato il Comune sull’orlo del baratro e cioè la sinistra in ogni sua forma più o meno antica, ma sempre politicamente compromessa, e Mario Agnelli che ha invece unito una vasta realtà civica – estranea al dissesto ed al malgoverno del Pd locale – dando fiducia e speranza a coloro che possono rimettere in moto Castiglion Fiorentino. Terze postazioni non ci sono: o con Agnelli, per andare oltre il default ridando dignità a Castiglioni, o contro Mario Agnelli, per provare a far vincere coloro che non si meritano di avere un’altra opportunità e che tornerebbero a Palazzo San Michele con il bisogno politico di coprire il disastro fatto dal PD. Penso e spero che Tanganelli vorrà essere coerente con l’esperienza di Patto per Castiglioni – di cui, e’ bene precisare, non e’, ne’ e’ mai stato, l’unico rappresentante – e per farlo ha solo una strada: unirsi all’esperienza civica di “Libera Castiglioni” portando il proprio importante contributo. Del resto Agnelli lo ha fatto per lui e quindi non vedo perché, in nome di Castiglioni, Tanganelli non possa farlo per Agnelli anche tenendo conto che in politica i passi indietro personali e anche di “parte”, quando sono a vantaggio di un progetto comune, sono la più alta forma di coraggio e di impegno politico.

Su Castiglion Fiorentino FI – e pure io in prima persona-  ha, credo, dimostrato di saper fare passi indietro anche “singoli”, tutti utili a dare respiro ad un’alternativa più ampia che possa essere funzionale al solo e primario interesse dei Castiglionesi, ora spetta anche ad altri dimostrare la stessa generosità e buon senso”.

Lucia Tanti

Capogruppo PDL- FI Provincia di Arezzo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago