{rokbox title=| :: |}images/montesansavino.jpg{/rokbox}Il Partito Democratico di Monte San Savino guarda con attenzione e preoccupazione al travaglio interno alla maggioranza su temi importanti che riguardano il primo bilancio della nuova amministrazione di centro-destra, con il quale si incrementano fortemente tasse e tariffe che vanno a gravare sulle famiglie e sulle imprese in un momento di forte difficoltà economica.
Non è un caso che le difficoltà a trovare una linea comune nella maggioranza riguardi: i temi dei servizi offerti dall’ente pubblico, delle tariffe, della sostenibilità del costo che ne deriva sul sistema sociale ed economico della nostra comunità.
Temi sui quali – al di là delle posizioni di parte e nel superiore interesse della popolazione di Monte San Savino – è importante riflettere a tutto campo valutando con profonda attenzione la situazione di forte crisi economica che incide in modo più grave sulle fasce sociali più deboli.
Il mantenimento ed il miglioramento dei servizi doveva secondo noi passare anche attraverso un costante sforzo progettuale di innovazione e di ricerca delle condizioni di efficienza, di economicità e di equità che potevano essere applicate ad una realtà già positivamente strutturata.
In merito a ciò si ribadisce che la dotazione di servizi a Monte San Savino è cresciuta negli anni con l’aggiunta di un asilo nido, una forte attenzione alla manutenzione ed ampliamento delle strutture scolastiche, un costante impegno verso il sostegno alle fasce sociali più deboli. Tutto questo è leggibile nei bilanci passati, grazie ai quali, peraltro, il comune è oggi stabile dal punto di vista finanziario.
Sta forse nella mancanza di un progetto leggibile – tradotto in pratica attraverso il principale strumento di programmazione che è il bilancio – la maggior delusione: a fronte dalla massiccia richiesta di risorse non si percepisce infatti una necessità impellente o un progetto forte al quale indirizzarle. Non lo percepisce il PD, non lo percepisce la minoranza in consiglio, ma ha forti dubbi anche la stessa maggioranza che è percorsa da importanti e profonde divisioni nel suo organo esecutivo esplicitate pubblicamente nei giorni passati.
A questo però sembrano aggiungersi elementi legati alle modalità con cui si prendono le decisioni ed alla difficoltà di individuare una linea efficace e condivisa. Questo genera grandi incertezze nella popolazione in merito al governo locale.
Nella situazione di crisi in cui si trova il nostro territorio, con il governo centrale che propone tagli agli enti locali come e più di sempre, Monte San Savino ha ancora più bisogno di un governo locale attento, stabile ed efficace, capace di aprirsi al confronto per proporre politiche condivise ed aderenti ai bisogni reali. Tutte caratteristiche che al momento non si ravvisano nella maggior parte delle azioni di questa amministrazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…