Italia Nostra sezione Valdichiana è venuta a conoscenza della variante a vincolo paesaggistico riguardante le aree delle fattorie Granducali (E5) in Loc. S. Caterina di Cortona. Si rimpiange la rimozione del vincolo dell’ area in questione (Es Fra 02) convertito nella disciplina della perequazione. La localizzazione poteva essere più felice! Ci auguriamo che l’ Amministrazione Comunale possa avere a riguardo un ripensamento ed optare per un sito più consono allo scopo, o al limite utilizzare dei filtri visivi al fine di rendere meno visibile e impattante l’ intervento.
Italia Nostra Valdichiana sostiene lo sviluppo agricolo e ritiene che un sito di stoccaggio per i cereali sia di sostegno per lo sviluppo all’ agricoltura.
Ci auguriamo, inoltre che l’ uso del sito non sia MAI modificato allo scopo di alimentare le varie centrali a biomasse che stanno ignobilmente spuntando come funghi nel paesaggio unico della Valdichiana.
Italia Nostra Valdichiana
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Gentile signora,
leggo la sua cortese lettera e vorrei rassicurarla sui due punti da lei sottolineati.
- abbiamo già previsto una prescrizione che obbligherà a schermare l'area con piante.
- non solo non sarà possibile modificare lo scopo costitutivo, ma qualora ciò accadesse o l'attività dovesse cessare per qualsiasi motivo, i proprietari saranno obbligati alla demolizione degli annessi.
Condividendo il suo positivo giudizio generale sull'importanza per lo sviluppo dell'agricoltura di questo progetto di stoccaggio che peraltro e' stato approvato all'unanimita' in Consiglio Comunale e sperando di averla confortata sui suoi legittimi dubbi (che sono anche i nostri) colgo l'occasione per porgerle distinti saluti.
Il Sindaco di Cortona
Andrea Vignini