In considerazione dei continui incidenti, sul tratto cortonese della SR 71, l’ultimo accaduto il giorno 8 Marzo a Terontola di Cortona, con l’investimento di un pedone, corre l’obbligo, visto il lassismo delle istituzioni preposte alla sicurezza stradale, di lanciare pubblicamente un grido di allarme, in modo da stimolare tutte le coscienze sul problema suddetto. Gli appelli alla messa in sicurezza della SR 71 sono venuti da più fronti, uno politico, ma anche dai vari cittadini, con tanto di incontri pubblici.
La strada SR 71, specie nel tratto cortonese, nei centri abitati tutti, come nei centri più popolosi di Camucia e Terontola, quest’ultimo luogo dove è accaduto il grave incedente, necessita di una immediata messa in sicurezza. Come riportato nel servizio fotografico, l’attraversamenti pedonali sono in maggior parte “invisibili” con le strisce sbiadite, senza una adeguata segnalazione. Il problema sorge specie nelle ore serali, quando gli automobilisti non riescono a vedere i passaggi pedonali, mettendo così a serio repentaglio gli stessi pedoni. Nel tratto di Camucia e Terontola, alcuni passaggi pedonali non hanno più la giusta evidenza dell’attraversamento, specie al ridosso delle rotatorie il pericolo raddoppia, con continue frenate repentine da parte dei veicoli, con i pedoni costretti a correre per non farsi investire. La situazione è gravissima, non ci sono controlli, rispetto alle norme fondamentali del CDS, il lassismo della provincia e del comune ha dell’incredibile, gli stessi non possono eludere la sicurezza dei cittadini, con i soliti annunci dei patti di stabilità, anche in considerazione del fatto che per altri capitoli di spesa il denaro si trova. L’appello pubblico è rivolto anche alla Prefettura di Arezzo, in modo da verificare attentamente quanto esposto, la sicurezza è un diritto fondamentale di tutti, le istituzioni non possono eludere il problema. Sul suddetto problema, ho esposto una interrogazione al Sig. Sindaco di Cortona, in modo da formalizzare, e se vogliamo mettere anche sotto responsabilità gli enti preposti, è giunta l’ora di dire basta a questo “massacro”, la sicurezza stradale deve essere posta come obbiettivo primario da una amministrazione pubblica, meno slogan, più fatti. Spero che anche la Prefettura di Arezzo, si impegni, nei confronti della provincia e comune, in modo da sollecitare gli interventi immediati richiesti dai cittadini tutti, in considerazione dei fatti accaduti.
Meoni Luciano
Cortona 09.02.2013
Al Sig. Sindaco
INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale Futuro per Cortona
PRESO ATTO
Del gravissimo incidente stradale, accaduto il giorno 8 marzo a Terontola, nel quale è stato coinvolto un pedone, persona del luogo, che stava, a quanto riportato, attraversando le strisce pedonali, di fronte al proprio negozio. Il pedone sarebbe stato investito, mentre stava attraversando la SR 71, strada oramai nota per fatti analoghi.
PRESO ATTO ALTRESI’
Che la SR 71, è stata più volte attenzionata specie nel tratto che tocca il territorio cortonese, lungo i centri abitati, dove spesso si notano le strisce pedonali non evidenziate a modo, trascurate, e nelle ore serali non illuminate come dovrebbero, mettendo così in continuo pericolo i pedoni, come anche gli automobilisti che non riescono ad individuare le strisce, causa appunto la mancata illuminazione e segnalazione.
CONSIDERATO
Che, una amministrazione pubblica, comune e provincia, dovrebbero impegnarsi, destinando risorse utili ad investimenti, anche se marginali per gli stessi enti, ma utili alla messa in sicurezza del tratto suddetto, con il rifacimento degli attraversamenti pedonali, una adeguata illuminazione, segnalazioni reflettenti adeguante, oltre una presenza costante della PM almeno nei centri abitati.
CONSIDERATO ALTRESI’
Che, le richieste di intervento, per la messa in sicurezza della SR 71 e non solo, sono arrivate da più fronti, mirate e con precisa indicazione dei vari problemi riguardanti il tratto della stessa che tocca il territorio cortonese, quindi i mancati interventi denotano una precisa responsabilità della pubblica amministrazione.
CHIEDE
– Al Sig. Sindaco, una dettagliata relazione, inerente lo stato e le condizioni riguardanti nello specifico, l’attraversamento diTerontola, dove è accaduto purtroppo l’investimento del pedone, lo stato della illuminazione dello stesso, con verifiche di corrispondenza alle norme attuali del C.D.S
– Di sapere i motivi, per cui, nonostante i vari appelli, ad oggi la SR 71, nelle varie criticità in termini di sicurezza, nel tratto suddetto, non vede ammodernamenti e messa in sicurezza, almeno negli attraversamenti pedonali.
– Di alutare eventuali responsabilità dell’amministrazione comunale rispetto al fatto accaduto, anche in considerazione del fatto che la stessa amministrazione è stata informata, non solo dai canali politici, ma anche dai cittadini sui problemi suddetti, riguardanti la messa in sicurezza delle strisce pedonali di Terontola, che a quanto pare sarebbero poco visibili, e non illuminate a modo, oltre la viabilità interna.
Per quanto sopra esposto, si richiede una risposta verbale e scritta piuttosto sollecita.
Il consigliere comunale
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Domenica 17 febbraio proprio su valdichianaoggi.it scrivevo: “A tutt’oggi non sono garantite le condizioni di sicurezza” nel tratto di SR 71 che attraversa Terontola.
Negli ultimi mesi la Lega Nord Cortona ha raccolto le firme di tantissimi terontolesi per chiedere una maggior sicurezza nella SR 71 ed in particolare nel tratto che attraversa Terontola: proprio per evidenziare la criticità della situazione abbiamo chiesto ed ottenuto il sostegno del Movimento Federale. Il nostro impegno non è valso a impedire quest’ultimo fatto di cronaca.
Personalmente ritengo utile ed opportuno che simili situazioni di allarme sociale siano sempre denunciate, da chiunque ne abbia la sensibilità e la premura, nell’interesse esclusivo della collettività. Attendiamo la risposta concreta ed immediata dell’amministrazione.
L'impegno per la sicurezza stradale, e non solo, deve essere messo in atto da tutti. Visto anche l'impegno, che non si può disconoscere, di Casucci sul tema delle sicurezza stradale, ho dichiarato che il problema suddetto è stato segnalato da più fronti, uno quello politico. Spero vivamente che le istituzioni, mettano in atto un sano progetto per la messa in sicurezza della SR 71. La responsabilità resta degli enti, informati del problema, ma latitanti..........
Meoni Luciano