In data 26 febbraio 2014 si è tenuta la riunione dei capi gruppo, per discutere sull’ O.d.G. proposto dalla Giunta Comunale, inerente i lavori del Consiglio Comunale che si terrà in data 6 marzo c.m. alle ore 11,00. Il vice-sindaco Fabianelli ha proposto di discutere un’unica questione meramente tecnica cioè l’accorpamento delle Commissioni Edilizia e Urbanistica. Come capo-gruppo della Lista “Patto per Castiglioni” ho ritenuto doveroso chiedere di inserire all’ O.d.G. dei lavori il punto ” interrogazioni, interpellanze e mozioni” che non è più discusso dal lontano gennaio 2013.
Per l’ennesima volta il vice-sindaco ha respinto la proposta, impedendo così ogni confronto democratico.
Ritengo che questa decisione non abbia precedenti nella storia del Comune di Castiglion Fiorentino.
Con questo comportamento si continua a negare ai Consiglieri la possibilità di far sentire la voce dei cittadini in Consiglio Comunale.
Questa decisione della Giunta Fabianelli rappresenta una palese violazione dell’
Articolo 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.
Il suddetto Articolo statuisce che in tutte le Sessioni Ordinarie del Consiglio Comunale si debba dedicare almeno un’ora per consentire ai consiglieri di esporre le loro interpellanze.
Intendo stigmatizzare il comportamento antidemocratico, che a mio avviso configura sia un abuso di potere sia un’omissione d’ atti d’ufficio.
E’ mia intenzione sottoporre questa scelta della Giunta all’ Autorità Giudiziaria,
visto che non è stato possibile far valere in altro modo le prerogative dei Consiglieri previste dallo Statuto e dal Regolamento Comunale, che rappresentano le leggi fondamentali del Comune.
E’ mia convinzione che questa reiterata violazione dell’ Art. 35 impedisca l’esercizio dei diritti specifici dei Consiglieri Comunali, non consentendo così il dibattito democratico.
In virtù di quanto esposto, non intendo partecipare alla prossima riunione del Consiglio comunale, poiché sono convinto che l’arroganza della Giunta Fabianelli rappresenta un’offesa alla dignità dei Consiglieri Comunali e quindi un evidente disprezzo nei confronti di tutta la Cittadinanza del Comune di Castiglion Fiorentino.
Cons. Capo-gruppo Lista “Patto per Castiglioni “prof. Angelo Tanganelli
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Angelo anziché disertare il consiglio comunale perché non ti presenti con un segno di protesta.... un bel cerotto sulla bocca e un bel cartello con scritto: "in consiglio comunale non ci è consentito parlare di interrogazioni, interpellanze e mozioni !!"
Servono proteste numerose e forti : vedi esempio episodio parcheggi !!