Categories Comunicati stampa

Solidarietà da SEL Valdichiana a Laura Boldrini

Il circolo Valdichiana di Sinistra Ecologia e Libertà esprime tutta la sua piena solidarietà alla Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, oggetto di attacchi vergognosi ed atti intimidatori inaccettabili in un paese democratico ed alla Ministra Cecile Kyenge del PD per le continue offese ed insulti razzisti da parte della Lega Nord. L’assoluta mancanza di responsabilità e di capacità di dialettica democratica nell’esprimere il proprio dissenso ha sottoposto la presidente Boldrini ed alcune parlamentari del PD ad una serie di offese inqualificabili che ledono la loro onorabilità e con lei quella di tutte le donne, in quanto oggetto di offese sessiste e qualunquiste irripetibili.

 

Ribadiamo un concetto semplice, che la storia del nostro paese dovrebbe aver insegnato ma evidentemente non è per tutti così, nel momento in cui si è chiamati a ricoprire incarichi di rilievo e posizioni che espongono pubblicamente la propria persona o il proprio partito o movimento politico, si deve dar prova di responsabilità e di dialettica civile anche su questioni di massima divergenza.

Comportamenti populisti ed offensivi, amplificati dai media e dal web, influenzano le persone più violente e mentalmente più deboli spingendole a compiere azioni sconsiderate che nella storia della nostra repubblica sono sfociate in stragi e terrorismo, anche questa volta infatti, poco dopo i gravi fatti degli ultimi giorni, è stata inviata alla Presidente Boldrini una busta contenente un proiettile ed un messaggio con minacce esplicite quali: ti verremo a prendere – ti getteremo dell’acido addosso.

Condanniamo fermamente tale gesto e tutti i comportamenti antidemocratici di questi ultimi giorni, ancora una volta la sinistra è chiamata a resistere contro la deriva fascista e populista verso la quale si tenta di trascinare il nostro paese, anche questa volta noi sappiamo da che parte stare, dalla parte della democrazia e della libertà difendendo le istituzioni democratiche che con tanta fatica e con il sangue abbiamo contribuito a costruire.

Siccome siamo convinti che molti italiani, conservano ancora idee e valori improntati al rispetto degli altri, vogliamo chiudere questo comunicato con le parole della Deputata del M5S On. Gessica Costellato che ha dichiarato:

” Non condivido nulla di quanto accaduto, non mi riconosco in quello che siamo diventati e mi vergogno di quanto è successo. Quello che è accaduto è inaccettabile, ma una cosa è certa : sicuramente non voterò Movimento Cinque Stelle alle prossime elezioni Europee. Non possiamo mandarci certa gente ! “

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Io invece penso che la Boldrini dovrebbe dimettersi perchè non è imparziale con le sue ghigliottine.
    Anche la Kyenge dovrebbe dimettersi perchè con il suo ministero ci costa troppo e non serve a niente.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago