Categories Comunicati stampa

Sinalunga: l’associazione Don Chisciotte inaugura la nuova sede

Il prossimo 6 gennaio 2011 alle ore 16.30, l’Associazione Don Chisciotte inaugurerà la nuova sede in via Salerno 6-10, a Sinalunga (Centro Commerciale ‘Il Cassero’ – ex Bruschi). Nell’occasione, dopo una breve introduzione di benvenuto da parte del Presidente di Don Chisciotte, Silvia Rencinai, sarà presentato il libro “Di qua dal fosso – Piccolo Dizionario di Chianino”, edito dall’Associazione Ottagono. Interverranno i curatori del libro Silvia Cassioli, Mariano Fresta, Giancarlo Cherubini, Gianpiero Giglioni e Norberto Oldrini. Il piccolo dizionario ha già riscosso un grande successo in tutta la zona della Valdichiana e raccoglie, per quanto possibile, i vocaboli ed i modi di dire dell’area che si estende fra l’aretino e il basso senese. La serata darà avvio alle iniziative dell’Associazione Don Chisciotte in cantiere per il 2011. La scelta di inaugurare il nuovo anno associativo con la presentazione del Dizionario di Chianino è dettata anzitutto dalla volontà di omaggiare il ricordo dell’amico Simone Angiolini, scomparso il 6 Giugno 2008, che aveva collaborato alla stesura del dizionario e al quale sarà intitolata la sede dell’Associazione. Allo stesso tempo offre l’occasione di dare spazio alla cultura locale, così radicata eppure troppo spesso relegata a ruoli marginali per ragioni puramente commerciali, e di far riemergere quella cultura contadina che ha ancora molto da insegnare al mondo, per aiutarlo a sopravvivere al suo futuro. Il tema della contrapposizione locale-globale è la sfida del XXI secolo, sfida che Don Chisciotte, lancia in resta, è pronto a fronteggiare.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago