{rokbox title=| :: |}images/stories/sinalunga.jpg{/rokbox}Il Pd di Sinalunga dice no alla centrale a biomasse. Il segretario del Partito democratico sinalunghese, Andrea Francini, si pronuncia contro il progetto presentato alcuni mesi fa all’amministrazione comunale, che prevedeva la realizzazione di una centrale nella zona delle Persie, in località Pieve di Sinalunga. “Il progetto presentato agli uffici comunali – dice Francini – non è compatibile con il nostro territorio né con il nostro tessuto socio-economico, e non ha alcun riflesso positivo sul nostro comune. Il Partito democratico, pur sostenendo e promuovendo le energie pulite e rinnovabili, si è pronunciato fin da subito contro il progetto, ritenendo inopportuno rispetto al territorio un impianto che bruciasse legno vergine per produrre energia elettrica”.
“Confermiamo la nostra opposizione al progetto – prosegue Francini – e le perplessità subito espresse dal Pd rispetto alla centrale a biomasse in località Le Persie, anche a fronte della campagna di ascolto che abbiamo promosso nei giorni scorsi fra i cittadini. Dopo aver approfondito i dettagli relativi al progetto ed aver ascoltato le legittime preoccupazioni dei nostri concittadini, vogliamo dare voce a queste preoccupazioni e lavorare a fianco dell’amministrazione comunale affinché si possa fare chiarezza nel più breve tempo possibile sui pro e i contro dell’impianto. Per il Pd – continua il segretario democratico – l’obiettivo prioritario è e rimane quello di tutelare la qualità della vita dei nostri concittadini e difendere l’interesse generale della comunità, a differenza del governo nazionale, e della maggioranza che lo sostiene, che punta al nucleare e che addirittura ha individuato la provincia di Siena come possibile territorio di stoccaggio per le scorie radiattive. Un’ipotesi alla quale siamo pronti ad opporci con tutte le nostre forze”:
“Vogliamo perciò stigmatizzare – conclude Francini – il comportamento del Pdl locale che, in mancanza di idee e di informazioni precise sulla vicenda, da mesi punta solo ad inutili strumentalizzazioni, a disinformare i cittadini e a diffondere un allarmismo ingiustificato. Le affermazioni del Pdl, secondo le quali l’amministrazione comunale sarebbe intenzionata ad autorizzare la costruzione dell’impianto, sono del tutto false e in malafede, come ribadito dal vicesindaco di Sinalunga nel corso del convegno sulle energie rinnovabili che si è tenuto lo scorso 25 settembre al Teatro Comunale”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…