Categories Comunicati stampa

Simon Pietro Palazzo (UdC) su Renaia

La conferenza dei servizi sulla questione degli impianti a biomasse di Renaia, Cortona, ha deciso. In poche parole, è rimasto tutto come nei piani, essendo cambiati soltanto alcuni dettagli, peraltro cambiamenti effettuati in rispetto della normativa vigente e non delle istanze dei cittadini. “Come al solito – afferma il capogruppo dell’Unione di Centro alla Provincia, Simone Palazzo – la sinistra lascia trasparire una visione clientelare del potere e, soprattutto, della cosa pubblica. Dapprima le istituzioni locali avevano lasciato intendere di prendere in considerazione le richieste dei cittadini, poi, dopo dieci mesi di tira e molla duranti i quali la popolazione ha legittimamente nutrito delle speranze, hanno lasciato tutto come era nei piani originari.

Le modifiche apportate non garantiscono affatto la tutela della salute delle persone e la conservazione dello straordinario patrimonio paesaggistico che vanta il territorio cortonese. Tra l’altro, con questa politica il centro-sinistra dimostra di non tenere in nessun conto l’esigenza di produrre secondo logiche di filiera corta, dal momento che l’olio di palma che sarà bruciato proviene dall’Africa. A questo punto, palesata l’incapacità del centro-sinistra di porre attenzione ai veri problemi del territorio, l’Unione di Centro si pone come l’unico, vero interlocutore tra i cittadini e le aziende che vogliono investire in energie rinnovabili. Non mancheremo di monitorare la situazione, relativamente a immissioni e impatto sull’ambiente, e adotteremo ogni tipo di azione possibile nel momento in cui le decisioni delle istituzioni dovessero apportare danno alle persone e/o al territorio”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago