Categories Comunicati stampa

Silenzio sul pedaggio? Iniziamo a parlarne seriamente

{rokbox title=|  ::  |}images/polezzi.jpg{/rokbox}

Solitamente quando vengono messe le mani nelle tasche dei cittadini dalle varie Amministrazioni siano esse locali, regionali o nazionali, c’è sempre una levata di scudi, sia della politica (quella di opposizione) sia dei cittadini stessi. La politica troppo spesso orientata a difendere  o accusare una bandiera a seconda di dove siedono i vari rappresentanti, e i cittadini troppo spesso non informati o mal informati  di quello che accade nel proprio territorio.

 

E’ giusto dare democraticamente la possibilità ai cittadini di esprimere le proprie opinioni su fatti che interessano il proprio vivere, anche in Consiglio Comunale convocandolo appositamente (aperto). Talvolta però e qui sono d’accordo con l’articolo di Michele Lupetti, quando si parla dei consorzi di bonifica si crea un gran fragore, dandogli grande risalto nelle pagine dei giornali, ma lo stesso fragore non si crea per l’inserimento della Superstrada Perugia Bettolle, che interessa il nostro territorio percorrendolo per circa 15/20 chilometri, fra le strade a cui verrà applicato il pagamento del pedaggio a chi ne usufruirà. Probabilmente il pagamento delle bollette del Consorzio di Bonifica è più conosciuto rispetto al prossimo pagamento del pedaggio sulla Perugia Bettolle, perché dell’uno è già arrivato nelle nostre cassette postali, dell’altro no e questo potrebbe essere la scusante per l’opinione pubblica che ancora non  ne parla; oppure mentre l’una si paga come tassa in una unica soluzione 10/20 euro, l’altra la pagheremo con pochi spiccioli ogni qualvolta  la useremmo, ma alla fine dell’anno avremmo pagato qualche centinaio di euro senza accorgesene e senza “pesare” nelle proprie tasche?

 

Da fonti giornalistiche, ma la cosa sembra certa, dal 1° maggio entrerà in vigore in varie strade nazionali (fra cui La Perugia/Bettolle) l’obbligo di pagare il pedaggio per tutti coloro che ne usufruiranno, in primis pendolari e lavoratori in genere, studenti universitari, popolazione residente. Ovviamente l’alternativa è l’uso delle strade secondarie quali le Regionali, Provinciale e Comunali intasandole, logorandole sempre più, ma per le quali saremmo sempre pronti a brontolare se una buca non è chiusa, se manca un lampione, se non è manutentata a dovere….se,se,se…. e a mettere in croce l’amministrazione di turno . Pertanto, pur avendo già approvato il Consiglio Comunale di Cortona  un o.d.g  come Consiglio Comunale sul pagamento del pedaggio nella Perugia / Bettolle già a novembre, ritengo che sia utile discuterne  nuovamente  inserendo l’argomento nel prossimo consiglio Comunale, aperto alla cittadinanza.

 Nevio Polezzi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago