{rokbox title=| :: |}images/polezzi.jpg{/rokbox}
Solitamente quando vengono messe le mani nelle tasche dei cittadini dalle varie Amministrazioni siano esse locali, regionali o nazionali, c’è sempre una levata di scudi, sia della politica (quella di opposizione) sia dei cittadini stessi. La politica troppo spesso orientata a difendere o accusare una bandiera a seconda di dove siedono i vari rappresentanti, e i cittadini troppo spesso non informati o mal informati di quello che accade nel proprio territorio.
E’ giusto dare democraticamente la possibilità ai cittadini di esprimere le proprie opinioni su fatti che interessano il proprio vivere, anche in Consiglio Comunale convocandolo appositamente (aperto). Talvolta però e qui sono d’accordo con l’articolo di Michele Lupetti, quando si parla dei consorzi di bonifica si crea un gran fragore, dandogli grande risalto nelle pagine dei giornali, ma lo stesso fragore non si crea per l’inserimento della Superstrada Perugia Bettolle, che interessa il nostro territorio percorrendolo per circa 15/20 chilometri, fra le strade a cui verrà applicato il pagamento del pedaggio a chi ne usufruirà. Probabilmente il pagamento delle bollette del Consorzio di Bonifica è più conosciuto rispetto al prossimo pagamento del pedaggio sulla Perugia Bettolle, perché dell’uno è già arrivato nelle nostre cassette postali, dell’altro no e questo potrebbe essere la scusante per l’opinione pubblica che ancora non ne parla; oppure mentre l’una si paga come tassa in una unica soluzione 10/20 euro, l’altra la pagheremo con pochi spiccioli ogni qualvolta la useremmo, ma alla fine dell’anno avremmo pagato qualche centinaio di euro senza accorgesene e senza “pesare” nelle proprie tasche?
Da fonti giornalistiche, ma la cosa sembra certa, dal 1° maggio entrerà in vigore in varie strade nazionali (fra cui La Perugia/Bettolle) l’obbligo di pagare il pedaggio per tutti coloro che ne usufruiranno, in primis pendolari e lavoratori in genere, studenti universitari, popolazione residente. Ovviamente l’alternativa è l’uso delle strade secondarie quali le Regionali, Provinciale e Comunali intasandole, logorandole sempre più, ma per le quali saremmo sempre pronti a brontolare se una buca non è chiusa, se manca un lampione, se non è manutentata a dovere….se,se,se…. e a mettere in croce l’amministrazione di turno . Pertanto, pur avendo già approvato il Consiglio Comunale di Cortona un o.d.g come Consiglio Comunale sul pagamento del pedaggio nella Perugia / Bettolle già a novembre, ritengo che sia utile discuterne nuovamente inserendo l’argomento nel prossimo consiglio Comunale, aperto alla cittadinanza.
Nevio Polezzi