Categories Comunicati stampa

Senza Partiti sul decreto ingiuntivo di Aisa al Comune di Castiglion Fiorentino

Quando nel giugno dello scorso anno AISA spa ha ottenuto un decreto ingiuntivo per 2 milioni di euro contro il Comune di Castiglion Fiorentino, si è cominciato a scoperchiare il pentolone.Nelle settimane precedenti vi era stata una campagna elettorale durante la quale il Partito Democratico di Castiglion Fiorentino aveva rassicurato la cittadinanza circa le condizioni economiche del Comune; i castiglionesi avevano creduto alla parola data dai vecchi amministratori e li avevano riconfermati.

Tuttavia quel decreto ingiuntivo ha riportato tutti quanti di fronte alla triste realtà.

Oggi, dopo avere subito un aumento di oltre il 20% della tassa per la raccolta dei rifiuti, molti concittadini mi hanno rappresentato le loro preoccupazioni e ansie: nessuno sembra certo e convinto che quanto abbiamo versato sia utilizzato per pagare l’azienda che si occupa di fornirci detto servizio.

La domanda sulla bocca di tutti è: “Ma AISA li ha presi i soldi?”.

Neppure vale a rasserenare gli animi la considerazione che se AISA non fosse stata pagata di certo si sarebbe fatta viva per richiedere quanto le spetta. Considerato che la scorsa volta questa azienda ha atteso di accumulare 2 milioni di credito prima di agire … mi viene da concludere che non c’è da attendersi particolare solerzia da costoro.

Magari sarà bene che sia l’amministrazione comunale a rassicurare la cittadinanza e magari sarà meglio che in futuro ci sia consentito di pagare direttamente AISA di modo che in questo periodo già difficile non si debba convivere con quest’ulteriore patema d’animo.

Infine considerato che i tempi sono particolarmente duri, sarà il caso di ridurre i costi per la raccolta rifiuti. Sono certo che un’azienda così forte e solida come AISA, che addirittura ha accumulato 2 milioni di credito senza batter ciglio e senza levare la minima protesta, potrà adesso venire incontro alle esigenze della popolazione castiglionese e riportare l’esborso richiesto per la raccolta rifiuti a quello del 2011, che era già abbastanza alto.

Sempre che invece una di queste mattine svegliandoci non si debba scoprire che i rifiuti arrivano fino al terzo piano …

Paolo Alpini

Lista “Senza Partiti”

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago