Anche SEL di Cortona e Valdichiana parteciperanno all’assemblea generale che si terrà a Roma, domenica 22 gennaio e che darà inizio ad una nuova fase politica per la costruzione di un nuovo polo di governo alternativo a quello attuale e a quello precedente. Lo slogan della manifestazione è ” Per la giustizia sociale, una nuova sinistra per salvare l’Italia ” e parteciperanno ai lavori Landini segretario FIOM-CGIL, De Magistris sindaco di Napoli, Pisapia sindaco di Milano, Zedda sindaco di Cagliari, Emiliano sindaco di Bari, Pantaleo segretario FLC-CGIL , Dettori segretaria FP-CGIL e altri esponenti del riformismo radicale italiano.
Il progetto si propone di creare un nuovo polo di governo che rappresenti la sinistra, quella che si ispira ai valori del socialismo e dell’europeismo di Altiero Spinelli e Willy Brandt e che parta da un’ alleanza fra SEL e IDV aperta a singoli e movimenti.
Il progetto si propone di creare l’alternativa ai governi liberisti dell’Europa attraverso un programma riformista e di sviluppo che crei eguaglianza sociale innanzitutto, lavoro per i giovani e per le donne, difesa dei redditi più bassi e dei pensionati oltre che un intervento per la tutela dell’ambiente e la sua messa in sicurezza, unendo tutte le forze socialiste, socialdemocratiche ed ecologiste delle nazioni europee.
Domenica Vendola, Fava e Mussi avranno il compito di illustrare il percorso ed i contenuti di questo nuovo processo riformatore.
SEL –Cortona
Doriano Simeoni