Anche qui nella nostra bella Cortona, in vista delle oramai prossime elezioni amministrative, stiamo partecipando ad una campagna elettorale che, sulla scia di quella per le elezioni europee, sta sempre più contrapponendo due modi di intendere e praticare la politica estremamente diversi trà loro. Da un lato abbiamo chi vuole assumersi l’onore e l’onere di governare e lo fa proponendo i propri progetti ed esponendo le proprie idee con convinzione, senso di responsabilità e correttezza.
Dall’altro lato abbiamo invece alcuni candidati a sindaco con le relative forze politiche a loro sostegno che continuano a dar vita ad una campagna elettorale piena di polemiche talvolta davvero ridicole, continuano nei loro attacchi personali, continuano ad urlare riproponendo i soliti temi populisti e retrogradi nella vana speranza di intimidire gli avversari e solleticare la pancia di un elettorato sempre più consapevole e meno incline ad ascoltare chi alimenta le paure e le insicurezze in campagna elettorale per racimolare voti.
Noi di SEL siamo fieri ed orgogliosi di aver fatto una scelta di campo convinta e decisa aderendo al primo schieramento e questo vale sia per le elezioni amministrative che per quelle europee.
Anche in europa infatti il nostro sostegno alla lista ”L’Altra Europa con Tsipras” avviene nell’ottica della ferma opposizione alle politiche catastrofiche di austerità adottate negli ultimi anni senza però lasciarsi andare a posizioni settarie e spesso autoreferenziali che non ci portano da nessuna parte e ci farebbero fare solo un enorme passo indietro rispetto agli sforzi sostenuti fino ad oggi per dare vita finalmente ad una sinistra moderna, di governo, che sappia entrare a pieno titolo in questo secolo senza mai dimenticare o rinnegare la propria storia ma senza nemmeno esserne prigioniera.
E’nostro intento infatti contribuire alla formazione di un’ampia rappresentanza nel parlamento europeo della lista ”L’Altra Europa con Tsipras” in grado poi di essere promotrice del dialogo e della collaborazione con tutte le altre forze progressiste presenti al fine di dare un volto nuovo all’Europa rendendola più forte, più unita e sopratutto più solidale.
Noi contrapponiamo ai populisti ed alle varie forme di fascismo che stanno emergendo in vari paesi la nostra visione fortemente europea, visione di integrazione, di assistenza sanitaria e sociale, di sviluppo sostenibile, di libertà e di democrazia.
Dobbiamo tutti tornare a credere ed a lottare per quel grande sogno che è l’Europa, la memoria delle tragedie del 900 deve insegnarci che solo l’unità e l’integrazione possono garantirci la pace e la prosperità.
E’in questo scenario che anche qui a Cortona SEL ha fatto la sua scelta, lottando contro gli urlatori di turno, contro i populisti e gli accusatori che mettono in dubbio l’onestà e la correttezza degli avversari invece di affrontarli sul piano delle scelte amministrative e politiche, SEL non scende a certi livelli e vuole dare ancora una volta al nostro comune una guida seria, responsabile ed onesta.
La nostra candidata a sindaco Francesca Basanieri possiede tutte queste doti ed in più ha dimostrato di avere anche altri due punti di forza per noi importantissimi che sono la serenità e l’educazione, fattori che gli consentono di mantenere un comportamento corretto e pacato anche di fronte ai continui attacchi che riceve da tutte le direzioni.
Questa grande forza gli deriva dall’impegno e dall’onestà con cui ha affrontato il suo mandato nell’attuale giunta e dalla certezza che a sostenerla c’è una coalizione unita e coesa che crede in lei e della quale facciamo orgogliosamente parte.
E’per tutti questi motivi che chiediamo a testa alta e con fiducia il voto ed il consenso dei nostri concittadini alla lista di Sinistra Ecologia e Libertà per le elezioni comunali ed alla lista ”L’Altra Europa con Tsipras” per le elezioni europee.