Categories Comunicati stampa

Sei Toscana adrisce alla “settimana della qualità”

Si inaugurerà oggi, venerdì 18 novembre la Settimana della qualità, ovvero l’appuntamento di Toscana Ricicla che fino al 26 dello stesso mese mostrerà ai cittadini cosa è possibile ottenere da una corretta raccolta differenziata.

La prima edizione di questa manifestazione si svolgerà a Firenze, in piazza della Repubblica, dove sarà allestito uno specifico padiglione realizzato con materiali derivanti da riciclo e all’interno del quale saranno svolte numerose attività per tutta la durata della manifestazione. Toscana Ricicla è un progetto che da alcuni anni si propone come piattaforma di comunicazione composta dai soggetti legati alla gestione dei rifiuti e all’economia circolare in Toscana, di cui anche Sei Toscana fa parte e si rende promotrice. Obiettivo della piattaforma è quello di mettere al centro la comunicazione e la corretta informazione finalizzate all’innalzamento della qualità dei materiali raccolti e quindi incrementare e facilitare l’avvio a riciclo. Ecco allora che, dopo la campagna 2015 dal titolo “La materia è per sempre” da quest’anno, in occasione della settimana europea della Riduzione dei Rifiuti, sarà organizzata la “Settimana della Qualità”, appuntamento periodico e replicabile nei diversi territori della Toscana tutta, dove sarà presentato tutto ciò che si può fare in casa con il materiale riciclato. Come dimostrano i numeri elaborati da Toscana Ricicla, sulla base della banca dati Anci Conai 2015, nella nostra Regione siamo in grado di avviare a riciclo l’84% dei materiali raccolto in maniera differenziata dai cittadini, permettendo così la realizzazione di una vera e propria economia circolare. L’appuntamento è quindi per oggi 18 novembre alle ore 17.30 a Firenze,  in  piazza della Repubblica, dove sarà inaugurato il padiglione  espositivo.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags undefined

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago