Categories Comunicati stampa

Scelta Civica appoggia i candidati democratici PD alle prossime comunali

Scelta Civica Valdichiana si ritiene soddisfatta per la scelta dei candidati a sindaco nei comuni della Valdichiana. Un nuovo scenario politico si apre: Scelta Civica appoggia i candidati sindaci del Partito Democratico. Nell’ultimo periodo si sono susseguiti contatti estremamente positivi fra le segreterie di Scelta Civica e del Pd fino alla naturale conclusione di sostenere i candidati Pd della Valdichiana.

Questo permette di creare una costituente di tipo riformista, tra Scelta Civica e Partito Democratico in cui è stato concordato sulla necessità di proseguire nel confronto per mettere a valore la comune volontà di offrire ai cittadini su scelte approfondite e condivise. I temi a cui Scelta Civica tiene in modo particolare, che dovranno essere sviluppati con una maggiore spinta riformista, sono quelli di dell’integrazione di alcuni tipi di servizi comunali al fine da poter essere erogati con un livello qualitativamente superiore e con risparmio di risorse. Scelta Civica chiede, infatti, di superare la logica del singolo comune ma pensare all’integrazione di sevizi intercomunali come: l’integrazione della Polizia Municipale sul modello Corpo Unico di Polizia Municipale per servizi di protezione e difesa del territorio e protezione civile fra più comuni; piano di sviluppo urbanistico per individuare aree artigianali ed industriali a basso impatto ambientale e potenziamento in sinergia delle strutture di comunicazione; sviluppo del turismo sul modello “itinerante” fra i diversi paesi della Valdichiana per fare “rete” di servizi ed offerte anche di tipo enogastronomico. Queste sono alcune ipotesi di lavoro che possono essere portate avanti con una nuova idealità, ma che ha bisogno di una nuova strategia politica ed un ritrovato senso di appartenenza per il senso del bene comune.

Coordinamento Scelta Civica Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago