Categories Comunicati stampa

Sansano (Lega): “Valorizziamo la storia religiosa di Cortona e un itinerario per far conoscere tutti i siti francescani”

{rokbox title=| :: |}images/leganordbossi.jpg{/rokbox}

«Valorizziamo la storia religiosa di Cortona e promuoviamo un itinerario tale da coinvolgere tutti i siti francescani visitabili, con Cortona al centro del cammino di fede da Assisi a Chiusi de la Verna. Solo un progetto di turismo storico-religioso darebbe lustro al nostro territorio e, al tempo stesso, sosterebbe ulteriormente il tessuto economico locale». Ad avanzare la proposta è Norina Sansano, responsabile del gruppo politico femminile della Lega Nord in Valdichiana.


«La Corte dei diritti umani di Strasburgo – afferma Sansano – ha ribaltato la sentenza di primo grado e assolto l’Italia dall’accusa di violazione dei diritti dei genitori a educare i figli secondo coscienza per l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. Noi abbiamo condotto in prima linea questa battaglia ed ora, dopo la sentenza, riteniamo che gli amministratori debbano impegnarsi di più per valorizzare la conoscenza delle nostre radici cristiane. In Valdichiana per esempio è stato fatto assai poco per promuovere adeguatamente il Convento de le Celle. Non solo, ma sono veramente poche le persone che sono a conoscenza, apparte una minuta cerchia di studiosi di storia francescana, che le più importanti reliquie di San Francesco sono conservate proprio a Cortona nella chiesa di S. Francesco.
Dovremo valorizzare la nostra cultura e le nostre tradizioni – termina la responsabile del gruppo politico femminile del Carroccio in Valdichiana – e un modo potrebbe essere quello di promuovere la storia locale. Mi auguro che chi di dovere possa realmente prendere in considerazione la nostra proposta perché solo cosi dimostrerebbe una reale affezione e un sincero orgoglio di appartenenza alla propria comunità e alle proprie radici»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago