In provincia di Arezzo le imprese giovanili che si occupano dell’edilizia sono diminuite rispetto al 2014, mentre quelle agricole sono aumentate. I dati emergono dal Registro delle Imprese elaborati dalla Camera di Commercio di Arezzo che fa notare, come ormai da alcuni anni, l’imprenditoria giovanile aretina è la flessione ma sempre nella norma rispetto al resto d’Italia. Al 31 dicembre 2015 le impre presenti nella provincia di Arezzo erano complessivamente 3.583, pari al 9,4% del totale delle imprese, rispetto alla stessa data del 2014 se ne contano 30 in meno, con una variazione percentuale del -0,8%.
”I nostri dati evidenziano come siano soprattutto le aziende di giovani – commenta il segretario generale dell’Ente Giuseppe Salvini- quelle che subiscono maggiormente le conseguenze delle difficili condizioni in cui oggi si trovano ad operare le imprese (crisi economica, difficoltà di accesso al credito, concorrenza esasperata). E ciò è confermato dal fatto che, a differenza delle imprese giovanili, le imprese over 35 nello stesso periodo hanno incrementato il proprio numero dello 0,4%. La nascita di nuove imprese giovanili non riesce quindi a bilanciare il progressivo invecchiamento delle imprese aretine anche per la selezione molto più marcata a cui sono soggette le imprese under 35, tradizionalmente meno strutturate e capitalizzate.”
Sempre dai dati racconti dalla Camera di Commercio di Arezzo, le imprese di giovani che operano in agricoltura fanno segnare una crescita del 7,2%. Questo potrebbe essere compreso come un chiaro segnale del ritorno dei giovani ad un tipo di attività un tempo non sufficientemente considerata e che invece di recente sta tornando in auge, assumendo una fisionomia sempre più caratterizzata da un approccio imprenditoriale e orientato al mercato.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…