«Qual è il ruolo del Consigliere Comunale oggi?» Parte da questa domanda e insieme considerazione il ragionamento che Alternativa per Foiano formula in seguito ai tagli previsti dal Bilancio comunale di Foiano della Chiana (Ar) per il 2011. Una riflessione che vuole far eco anche alle tante preoccupazioni che in questi ultimi mesi hanno toccato le tante realtà associazionistiche del paese, come quella del Carnevale, Scannagallo, Pallavolo, Calcio, Filarmonica, Coro e tante altre realtà che grazie alla loro operosità contribuiscono ad arricchire la vita sociale di una comunità con meno di dieci mila abitanti.
«Quello che manca oggi in Consiglio – spiega Rossella Rossi, consigliere comunale per Alternativa per Foiano – è il dialogo, non solo a livello politico, ma anche a livello di gestione dei beni della comunità». Il consigliere Rossi aveva presentato un emendamento al Bilancio proprio per prevenire questi forti tagli che sono stati inseriti nel documento programmatico (oltre il 50% in alcuni casi). L’emendamento in sintesi proponeva il risparmio alla voce manutenzioni girando questa fetta alle associazioni.
Preoccupazione anche per la negligenza da parte della maggioranza, con il Sindaco Franco Parigi intesta, di fronte alle perpetuate richieste da parte di associazioni e privati per la gestione di alcune aree oggi volte all’abbandono e al degrado pubblico come per esempio i giardini di via del Castellare (la “pista”), quelli di via Buozzi e la Pineta, aree di cui ancora sono in corso di pagamento i mutui per la loro sistemazione e che con concessioni alle associazioni che lo richiedono potrebbero non solo rivivere, ma anche servire come fonte di entrata per queste realtà che altrimenti, tolti anche i fondi, andranno a morire.
«Le sole giustificazioni che il Sindaco ha dato per tutti questi tagli – continua Rossella Rossi – sono solo quelle relative ai tagli che il governo centrale sta facendo agli enti locali, ma il problema è che l’Amministrazione non sta facendo niente per rimediare e ricoprire questi tagli».
A questo proposito Alternativa per Foiano ha già messo in moto la creazione di un tavolo di concertazione al quale saranno invitate a prendere parte tutte le realtà associazionistiche di Foiano della Chiana (Ar). Scopo di questo tavolo sarà quello di cercare delle soluzioni davanti all’immobilismo dell’Amministrazione, ma anche formulare delle richieste scritte e poi rese pubbliche da consegnare al Sindaco perché il paese di Foiano vive grazie al lavoro di queste realtà e molte famiglie contano su attività sportive e ricreative per i loro figli. Senza queste si perderà molto più che una voce fredda nel bilancio economico del paese
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…