Tra i primi nomi della Lista Lega Nord che si presenterà alle prossime elezioni amministrative a Cortona figura quello del nostro militante Roberto Ferri, il quale ha deciso di candidarsi nell’interesse di Terontola, la frazione dove abita, che ancora oggi viene vista dall’amministrazione come il dormitorio dei pendolari per Roma e per Firenze e i cui problemi balzano agli occhi di tutti. Nel dicembre del 2010 Roberto ha perso entrambi i genitori sul tratto di SR 71 che attraversa Terontola, che a tutt’oggi espone i pedoni a una situazione di estrema pericolosità.
Dopo anni di immobilismo politico, la nostra sezione ha portato avanti una petizione popolare e promosso una manifestazione con la presenza dell’on. Borghezio nel febbraio del 2013. Sulla spinta di quest’azione politica sono stati stanziati i fondi per la realizzazione di un marciapiede pedonale proprio lungo questo tratto di strada, prevista entro la primavera del 2014. La primavera è iniziata: chiediamo di conoscere quando partiranno i lavori, che comunque continuiamo a ritenere importanti ma non sufficienti. Terontola merita una nuova amministrazione, più attenta ai suoi problemi e con una maggiore volontà politica di risolverli.
Inoltre Terontola è lasciata nel sostanziale degrado. Pessimi servizi come quello dei rifiuti con cassonetti rotti e quasi sempre pieni, la mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione con la conseguenza che basta un acquazzone per mandare in tilt il paese con bar e negozi allagati e macchine sommerse dall’acqua. E ancora il deterioramento di strade che attraversano complessi residenziali nuovi come quello delle Corti, una sporcizia diffusa con sterpaglie dappertutto, anche nei pochi spazi verdi.
La sezione di Lega Nord Cortona in questi anni, anche grazie alla presenza e all’amore di Roberto per la sua frazione, ha condotto in modo costante la sua azione di sindacato di territorio nell’interesse dei terontolesi, ottenendo importanti risultati.