Categories Comunicati stampa

Rinnovamento per Castiglioni: priorità al lavoro

Le nostre priorità sono il lavoro e l’occupazione, noi vogliamo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze, se lo desiderano, possano continuare a vivere e a lavorare a Castiglion Fiorentino, vogliamo sostenere chi oggi è in difficoltà dandogli una speranza di futuro. Castiglion Fiorentino ha grandi potenzialità, la storia ci parla di un forte settore industriale e artigianale e di un settore agricolo mai abbandonato.

Qualcuno pensa che si debba rivoluzionare tutto, noi invece crediamo che la “ripartenza” debba mettere insieme tradizione e innovazione, ma occorre avere idee chiare.

Il ruolo del pubblico non è finito, il Comune è in grado di impegnarsi in diversi settori. In primo luogo recuperando una serie di servizi: un esempio, riprendendo in mano le mense può offrire più occupazione e più qualità. Un altro settore dove la mano pubblica deve dare un sostegno è quello dei beni culturali.

A Castiglioni abbiamo una rete museale importante e percorsi archeologici altrettanto belli, non si capisce perché questo patrimonio non possa produrre un reddito per giovani capaci e volenterosi.

Il Comune dovrà promuovere iniziative imprenditoriali legate alla valorizzazione dei beni culturali: creazione di un Bookshop all’interno del museo, iniziative con le scuole, merchandising, visite, organizzazione di eventi. Tutte cose che, dopo un sostegno iniziale, debbono camminare con le proprie gambe in una logica di mercato.

Vogliamo aiutare le imprese non con le parole ma con i fatti riproponendo tutta una serie di sgravi fiscali per coloro che vogliono creare aziende a Castiglioni, tutto questo dovrà essere fatto di concerto con le associazioni di categorie a cominciare da un diverso rapporto con il credito che sta soffocando molte iniziative.

Ma solo gli aiuti non bastano oggi ci vogliono le idee ed i nostri giovani, lo hanno dimostrato in molte occasioni, di progetti ne hanno molti. Per questo proponiamo che il Comune dia vita a Castiglioni ad una esperienza come il coworking. Uno spazio in cui i nostri giovani non solo possano mettere a confronto le proprie idee ma le possano sviluppare in rapporto con le imprese o creando essi stessi un business.

Noi crediamo che le possibilità che la rete offre siano enormi, però non basta. Cittadine come la nostra possano diventare per la loro bellezza e per la qualità della vita che offrono gli ambienti giusti per stimolare far crescere imprese innovative. Da qui la necessità di realizzare un diverso rapporto con università e centri di ricerca a partire dalle università americane che risiedono a Castiglioni: corsi di specializzazione, borse di studio, scambio di esperienze, tutte cose necessarie per aggiungere qualità. Non a caso l’altra nostra priorità sarà puntare sempre e comunque sul valore del territorio. Per esempio una cosa che faremo è sviluppare insieme agli operatori marchi per i nostri prodotti agricoli a partire dall’olio e dal vino. Dobbiamo premiare chi punta a migliorare i propri prodotti perché così facendo aiutano tutto il territorio a crescere.

Queste sono alcune delle idee che intendiamo portare avanti, come sempre al primo posto il lavoro.

RINNOVAMENTO PER CASTIGLIONI

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • SGRAVI FISCALI ? LAVORO? Ma dove vivete? Nel paese delle meraviglie? Io non ho parole continuate a parlare parlare parlare ma pensate che noi castiglionesi siamo così fessi? Ci volete prendere in giro un altra volta? Mah...
    Rachele

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago