Categories Comunicati stampa

Rinnovamento per Castiglioni: il “Patto” continua ad arrivare secondo

Sembra proprio che negli ultimi giorni, dopo i furibondi attacchi al nostro Candidato a Sindaco, emerga qualche spiraglio sui programmi e finalmente la gente è chiamata a scegliere sulle idee. Il Patto per Castiglioni indica come priorità il recupero del Parco delle Comunanze. Si può discutere se in una situazione come quella che stiamo vivendo il recupero delle Comunanze sia una tra le cose più importanti, però il tema delle aree verdi e dei percorsi naturalistici, specialmente quelli a uso turistico, è interessante.

 

Nel nostro programma diciamo cose diverse.

Premesso che non siamo per interventi spot, azioni tantum, come prevede il candidato Tanganelli, ma per una seria programmazione che tenga conto di quelle che sono le esigenze dei cittadini e dei turisti, abbiamo proposto il potenziamento dei percorsi ciclabili e pedonali, a partire da quelli in Valdichio e lungo il Bigurro ed il loro collegamento con il percorso delle bonifiche messo in piedi dalla Provincia lungo il canale della Chiana: visto che esiste già un progetto di massima, si tratta di metterlo in atto.

Inoltre crediamo che occorra mandare avanti, con l’ausilio di enti e associazioni, l’idea di ripristinare il tratto della via Romea che attraversa Castiglion Fiorentino e anche in questo senso esistono proposte concrete che la futura amministrazione dovrà sviluppare.

Abbiamo proposto anche il recupero e la tutela dello stradone di Montecchio, una delle poche testimonianze ancora intatte delle bonifiche leopoldine.

Sono tre iniziative che se ben spese possono collocare Castiglioni al centro di una rete che non è solo locale, ma nazionale. Ben venga dunque il recupero delle Comunanze, sarebbe però interessante capire quale uso ne propone il Patto per Castiglioni. “Niente di nuovo sotto il sole” direbbe il vecchio detto, il problema del candidato Tanganelli è che avendo vissuto poco la vita pubblica del paese, porta vanti delle proposte spacciandole per novità, quando invece sono ormai roba vecchia e continuando ad arrivare secondo.

Rinnovamento per Castiglioni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago