La campagna elettorale sta entrando nell’ultima settimana: non ci aspettiamo i fuochi d’artificio, però i pochi giorni rimasti dovrebbero, a nostro avviso, segnare un cambio di marcia. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto ogni sforzo per evitare inutili polemiche e concentrare invece l’attenzione sui programmi e sulle cose da fare. Abbiamo presentato le nostre proposte sul lavoro, sull’ambiente, sul sociale, sulla cultura, consapevoli che solo ripartendo dalle tante energie di cui è ricca la nostra città si possa guardare con ottimismo al futuro.
I nostri competitors hanno scelto una strada diversa: quella dell’attacco personale ai nostri candidati, della critica al limite dell’insulto, tutto questo condito da programmi fumosi.
Una cosa ci consola: nei tanti incontri con i cittadini abbiamo ricevuto un generale apprezzamento, anche da quelli che non la pensano come noi, perché invece di criticare abbiamo proposto, invece di offendere abbiamo indicato una strada. Le parole della nostra gente sono per noi un incentivo ad andare avanti, non ci interessano le diatribe, ci interessa fare le cose.
Gli apprezzamenti che la nostra Lista ed il suo candidato a Sindaco Luigi Bittoni stanno riscuotendo tra tante persone, devono però avere fatto saltare i nervi a qualcuno. Nei comizi della lista “centro-sinistra-destra” del candidato Filippi, come sempre si privilegia la critica feroce rispetto alle proposte, e i comunicati della cosìddetta “Area Democratica” sono infarciti di offese gratuite senza un briciolo di idee. Si dimostra con chiarezza che il loro obbiettivo non è vincere, ma far perdere “Rinnovamento per Castiglioni”.
Peraltro questa campagna diffamatoria fa il paio con tutta una serie di episodi poco edificanti: ormai da qualche giorno i nostri manifesti elettorali vengono regolarmente strappati dagli spazi elettorali. Non sarà qualche manifesto in più o in meno a determinare l’esito elettorale, però dispiace che il clima rovente che alcuni hanno creato, porti qualche sconsiderato a comportarsi in maniera così maleducata. Vorremmo ricordare a certi signori che la violenza, anche quella verbale, non ha mai portato a niente di buono. Invitiamo ancora una volta i nostri competitors ad abbassare i toni, per consentire, in questi ultimi giorni, un sereno confronto di idee.
LISTA RINNOVAMENTO PER CASTIGLIONI