Categories Comunicati stampa

Ringraziamento del comitato Adesso!Cortona

Un risultato di partecipazione significativo, per quanto in calo rispetto a domenica scorsa, e la conferma di una tendenza locale al rinnovamento che già al primo turno era uscita clamorosamente allo scoperto. Il comitato Adesso!Cortona è più che soddisfatto di come si è svolto il ballottaggio delle Primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra, che ha visto la provincia di Arezzo premiare la proposta di Matteo Renzi con oltre il 60% dei consensi.

Al di là dei risultati locali, il secondo turno delle ha restituito un verdetto chiaro: il vincitore è Pierluigi Bersani, segretario del Partito Democratico. Su questo non c’è dubbio: sono molto chiare le parole di Renzi, che ha confermato l’intenzione di tornare a Palazzo Vecchio, per occuparsi dei problemi della sua città. Noi di Adesso!Cortona, che abbiamo sottoposto all’attenzione del Partito e degli Elettori le istanze di rinnovamento e di apertura proposte dal sindaco fiorentino, ricavandone un risultato entusiastico, sosterremo lealmente il PD per tutta la campagna elettorale, per far sì che l’Italia possa affrontare le sfide della più grave crisi economica da decenni a questa parte con un governo di centrosinistra, che rifiuti sia le follie berlusconiane sia le asprezze del montismo. Era un impegno che ci eravamo assunti già durante la campagna elettorale per le primarie, e che ribadiamo – coerentemente – ancor di più oggi. Sbagliava chi credeva che le primarie ci avrebbero irreparabilmente diviso: il confronto è sempre positivo e rigenerante. Il Partito Democratico nel suo complesso deve gioire di giornate come quelle di ieri e domenica scorsa: incredibili feste di partecipazione, in cui il nostro elettorato ha ancora una volta indicato la via maestra, chiarendo che è giunto un tempo in cui gli elettori non accettano passivamente le decisioni imposte dall’alto, ma debbono essere coinvolti. Più partecipazione dà meno antipolitica, questa è la formula. A questo punto ci auguriamo che, dovesse rimanere in vigore l’infausto Porcellum, anche le liste dei parlamentari possano essere scritte col concorso dei cittadini, con primarie che privilegino l’appartenenza territoriale. Noi di Adesso!Cortona non mancheremo a quell’appuntamento.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti al Comitato e i simpatizzanti, che hanno fatto sacrifici e perso tempo prezioso perché credevano in un’idea. Come ha ricordato Matteo, non c’è cicatrice più bella di quella che ti ricorderà di essere stato felice.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago