Categories Comunicati stampa

Rifondazione sulla vittoria di Syriza e Tsipras in Grecia

Il circolo cortonese di Rifondazione Comunista esprime la grande gioia e soddisfazione per la straordinaria vittoria del compagno Alexis Tsipras alle elezioni greche di domenica. Syriza ha fondato questo grande successo sulla capacità di fornire risposte e infondere grandi speranze nel cuore del proprio popolo. Facciamo parte di un unico gruppo, il “partito della Sinistra europea”, di cui Rifondazione Comunista è l’unico partito italiano membro, autorevolmente riconosciuto in tutta Europa tra i suoi fondatori.

Lo ricordiamo anche per tenerci distanti dalle solite affermazioni di taluni politici italiani che vorrebbero salire sul carro del vincitore persino oltre i confini nazionali mentre continuano a far parte di partiti contro cui, insieme a Tsipras, ci stiamo battendo da sempre.

I partiti che sostengono il sistema ne escono sconfitti e l’unico dato che nessuno può confutare, al di là di ogni legittimo giudizio, è che l’unico paese che ad oggi ha reagito alle prepotenze della finanza e dell’Europa è la Grecia. Il modo con cui ha scelto di farlo non è la deriva a destra, non è l’inciucio (tipico del PD italiano), ma la netta affermazione della Sinistra radicale. I tanti militanti di rifondazione comunista che in questo momento sono ancora in Grecia sono testimoni straordinari di quali pratiche sociali, di aggregazioni e di lotte sono necessarie per ottenere un successo di questo calibro passando in pochissimi anni dal 3-4% ad essere in assoluto il primo partito. Diciamo questo non per qualsivoglia settarismo, ma per avviare quel progetto politico a sinistra che sia forte, inclusivo, ma chiaro fin dal principio che si può cambiare il paese solo con scelte nette, personalità non compromesse, programmi chiari. Rifondazione Comunista è centrale in questo percorso che, indubbiamente, è avvertito come urgente e necessario da moltissimi cittadini che, come in Grecia, hanno capito quanto questo sistema economico e sociale sia ingiusto oltre che insostenibile. Lavorare per l’alternativa è un nostro preciso dovere soprattutto dopo una vittoria che è di tutti quei partiti che, come Syriza e Rifondazione, fanno parte del Partito della Sinistra europea.

PRC Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago