Il 24 e 25 Maggio, probabilmente assieme alle amministrative, si terranno le elezioni europee. Rifondazione comunista ha già lanciato una serie di proposte in risposta alla richiesta del PD di fornire appoggio in questa tornata elettorale. Stiamo ancora aspettando che si dichiari la disponibilità ad un confronto su cosa e come intendiamo amministrare il nostro Comune per i prossimi anni concentrandoci sui temi che più stanno a cuore di tutta la cittadinanza.
Contestualmente dunque apriamo la campagna di raccolta firme per la presentazione di una lista alle elezioni europee in sostegno di Alexis Tsipras, candidato del Partito della Sinistra Europea (di cui Rifondazione è l’unico partito italiano membro) con la lista “L’altra Europa con Tsipras”. Leader del partito della sinistra greca (Syriza) Tsipras è un uomo dal profilo politico senza dubbio eccezionale. Capace di aggregare su punti condivisi tutte quelle forze politiche che, da sinistra, si oppongono alle politiche monetariste e di austerità, ha avuto grandi consensi nella sua Grecia martoriata dall’economia neoliberista. In tutta Europa la sinistra radicale rimane l’unico fronte che con coerenza si batte per i diritti dei lavoratori sempre più minacciati dalla finanza internazionale di cui il PSE (centrosinistra) ed il PPE (centrodestra) sono ormai dei meri esecutori in funzione di interessi di lobby e potentati economici.
Assieme ad un volantinaggio per l’informazione trasparente della politica locale giovedì 20 Marzo dalle ore 10 si terrà al mercato di Camucia un banchetto di raccolta firme necessarie alla presentazione di questa lista di lotta e di speranza a livello europeo. Non lasciamo decidere il nostro futuro agli altri, non rassegniamoci e sosteniamo chi si batte per la difesa di tutti i lavoratori, ma soprattutto informiamoci sempre per essere sempre pronti a capire il presente per modificare il nostro futuro.