Nei giorni scorsi, su richiesta della candidata a Sindaco del PD Francesca Basanieri, si è tenuto un incontro tra Rifondazione Comunista e partito democratico. Innanzitutto desideriamo manifestare apprezzamento per la volontà espressa da Basanieri di un ulteriore chiarimento convinti come siamo che ogni confronto sia positivo per una maggiore comprensione delle posizioni di ciascuno.
In questa occasione ci è stata dichiarata la volontà del PD di riallacciare i rapporti di alleanza con il PRC in vista delle prossime elezioni amministrative. La frattura tra i nostri partiti è profonda, ma non ci tiriamo certo indietro al confronto, pur nello stupore che suscita questa proposta del PD. Rifondazione Comunista crede che, se le condizioni che ci portiamo dietro dal passato non verranno affrontate, non sia possibile saldare alcuna alleanza con il partito democratico. Oggi serve alla politica una scossa fortissima ed un ritorno ad essere uno strumento al servizio del cittadino. Ci impegneremo in un progetto solo se lo considereremo utile ai cittadini cortonesi.
A questo punto crediamo opportuno attivare un percorso di discussione, totalmente pubblico e non chiuso tra membri delle rispettive segreterie politiche, come segnale di assoluta trasparenza che Rifondazione non intende mettere in discussione. Pensiamo che riportare il confronto agli occhi dell’opinione pubblica sia l’unico modo, realmente corretto, di approccio ad una questione così delicata soprattutto alla luce dello scontro politico che ha avuto come protagonisti proprio Rifondazione ed il PD. Questo anche per evitare che ci possano essere eventuali strumentalizzazioni mosse allo scopo di oscurare l’atteggiamento positivo coerentemente portato avanti da Rifondazione, che nulla chiede, se non trasparenza e chiarezza in ciò che intendiamo fare per il netto miglioramento dell’amministrazione del nostro Comune.
PRC Cortona