Categories Comunicati stampa

Rifondazione continua a Cortona la campagna “Rifiuti zero”, appello agli altri partiti

Da oltre un mese Rifondazione Comunista ha avviato una campagna di raccolta firme finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema dei rifiuti di grande attualità ed urgenza sia a livello nazionale che locale. Nel fare un breve e parziale bilancio dell’andamento di questa campagna “Rifiuti zero” esprimiamo la nostra soddisfazione per il buon numero di firme raccolte, con i cittadini cortonesi che si sono fermati ai nostri banchini e nella nostra sede a Camucia (aperta ogni mercoledì dalle 15:30 alle 18:30) appositamente per sostenere questa giusta causa.

Dopo questa prima fase però vogliamo imprimere un’accelerazione diretta ad aumentare il numero di persone che si sentano coinvolte in questa iniziativa. Comunichiamo infatti con soddisfazione che a livello nazionale l’obiettivo delle 50.000 firme necessarie affinché la legge passi in discussione in Parlamento è stato già raggiunto! Adesso si tratta di creare un vasto fronte locale per premere nella direzione di riduzione e differenziazione dei rifiuti anche a Cortona in vista del cambio di gestione del servizio di raccolta e smaltimento a partire dall’inizio del 2014. Entro tale data dovrà essere data attuazione alla mozione presentata da Rifondazione in consiglio comunale che prevede l’implemento della differenziata e del porta a porta a Camucia e Terontola con conseguente eliminazione dei tradizionali cassonetti di raccolta.

Lanciamo dunque un accorato appello per costituire al più presto un comitato unitario specifico sulla questione “Rifiuti zero” su cui converga un ampio numero di persone. Strategia in linea con quanto sta avvenendo in gran parte d’Italia e doverosa se si vuole raggiungere un successo nell’esclusivo interesse dei cittadini. Chiediamo una risposta pubblica da parte di tutti i partiti politici, dal Movimento 5 stelle e dal comitato tutela di Cortona con cui condividiamo questa fortissima sensibilità economica ed ambientale.

PRC Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago