Da oltre un mese Rifondazione Comunista ha avviato una campagna di raccolta firme finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema dei rifiuti di grande attualità ed urgenza sia a livello nazionale che locale. Nel fare un breve e parziale bilancio dell’andamento di questa campagna “Rifiuti zero” esprimiamo la nostra soddisfazione per il buon numero di firme raccolte, con i cittadini cortonesi che si sono fermati ai nostri banchini e nella nostra sede a Camucia (aperta ogni mercoledì dalle 15:30 alle 18:30) appositamente per sostenere questa giusta causa.
Dopo questa prima fase però vogliamo imprimere un’accelerazione diretta ad aumentare il numero di persone che si sentano coinvolte in questa iniziativa. Comunichiamo infatti con soddisfazione che a livello nazionale l’obiettivo delle 50.000 firme necessarie affinché la legge passi in discussione in Parlamento è stato già raggiunto! Adesso si tratta di creare un vasto fronte locale per premere nella direzione di riduzione e differenziazione dei rifiuti anche a Cortona in vista del cambio di gestione del servizio di raccolta e smaltimento a partire dall’inizio del 2014. Entro tale data dovrà essere data attuazione alla mozione presentata da Rifondazione in consiglio comunale che prevede l’implemento della differenziata e del porta a porta a Camucia e Terontola con conseguente eliminazione dei tradizionali cassonetti di raccolta.
Lanciamo dunque un accorato appello per costituire al più presto un comitato unitario specifico sulla questione “Rifiuti zero” su cui converga un ampio numero di persone. Strategia in linea con quanto sta avvenendo in gran parte d’Italia e doverosa se si vuole raggiungere un successo nell’esclusivo interesse dei cittadini. Chiediamo una risposta pubblica da parte di tutti i partiti politici, dal Movimento 5 stelle e dal comitato tutela di Cortona con cui condividiamo questa fortissima sensibilità economica ed ambientale.
PRC Cortona