Resoconto dal Consiglio Comunale del 2 settembre ’14. Martedì 2 settembre si è svolto il 3° Consiglio Comunale da quando si è insediato. Partiamo dalle note positive cosi facciamo prima. L’unica nota positiva, che possiamo considerare tale, è la scontata approvazione del regolamento per le riprese televisive in streaming, già discusso e condiviso in commissione.
Adesso, entro 90 giorni dalla delibera, dovrà essere messo in atto, quanto previsto dal regolamento stesso, dandone ampia informazione attraverso tutti i mezzi a disposizione dell’amministrazione.
Il Movimento 5 Stelle Cortona ovviamente provvederà attraverso i propri canali (Meetup, sito internet, pagine Facebook/Twitter e gazebi periodici locali) a divulgare ancor di più questo primo importante risultato raggiunto, grazie alla MOZIONE presentata dal nostro Consigliere Scorcucchi Matteo.
Teniamo a precisare, che la sua approvazione è stata votata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale, rilevando con piacere la piena disponibilità anche della maggioranza, anche se quest’ultima ha provato a riempirsi la bocca per il risultato ottenuto, cercando di prendersene i meriti, anche se fino ad oggi, senza la spinta del Movimento, mai avevano proposto di attivare questo strumento di trasparenza ed informazione.
.
Ritenevamo e riteniamo questo un primo atto “dovuto e necessario”, affinché l’Amministrazione persegua la strada dell’informazione aperta e trasparente verso i propri cittadini, che con il loro voto hanno dato fiducia ai componenti il Consiglio ed alla Giunta.
Purtroppo poi si deve passare subito ad analizzare le note negative, che come M5S vogliamo denunciare con forza.
In merito all’approvazione dei regolamenti relativi all’introduzione delle nuove imposte Tasi e Tari, che si raggruppano assieme all’ancora attuale Imu con l’acronimo di IUC, è indispensabile in primis segnalare, che in apposita commissione non vi è stata alcuna possibilità di dialogo e proposta con gli esponenti di maggioranza in quanto detti regolamenti con le relative aliquote e basi di calcolo sono stati imposti già preconfezionati e da approvare così come proposti.
Questo ci ha impedito di esporre le nostre osservazioni e proposte agli stessi in commissione, obbligandoci a presentare in consiglio comunale le nostre mozioni di modifica, che, puntualmente, ci sono state bocciate dalla maggioranza, che, pur ritenendole a parole positive, valide e di estrema importanza, ha giustificato la loro non ricezione con i tempi ristretti e la scadenza ravvicinata per l’approvazione, dato che le nuove aliquote andranno comunicate al Ministero entro la scadenza del 10 settembre.
Riteniamo questo comportamento un atto, si comprensibile, ma allo stesso tempo ingiustificabile, in quanto era sufficiente programmare un Consiglio Comunale nell’ultima decade di agosto e ciò avrebbe permesso ampie proposte discutibili / approvabili o meno da ambo gli schieramenti.
Il Movimento 5 Stelle da sempre contrario ad imposte sulla prima casa ha proposto in merito alla Tasi, di applicare una aliquota ridotta rispetto a quella massima prevista dalla normativa (2,5 per mille) quest’ultima approvata dalla maggioranza, aumentando le detrazioni per gli immobili di basso valore catastale, in modo da azzerare o quasi l’imposta per i suddetti immobili, mentre lasciare le detrazioni attuali per quegli immobili di lusso con alto valore catastale ricadenti in categorie come A1-A8-A9.
Altra proposta avanzata quella di includere come criterio di applicazione e di aumento delle detrazioni il reddito ISEE, tenendo così conto della capacità contributiva del nucleo familiare, con
l’obiettivo anche in questo caso di avere un imposta più socialmente equa.
Per la Tari invece, il nostro consigliere Scorcucchi, ha proposto sempre attraverso specifica mozione “come già avviene in moltissimi comuni d’Italia” il superamento del sistema di calcolo del tributo per la gestione rifiuti basato solamente sulla metratura degli immobili e dal loro numero di dimoranti, approdando invece a sistemi che permettano e non solo per le utenze domestiche, di calcolare l’importo del tributo, in maniera abbastanza aderente alla vera effettiva quantità di rifiuto prodotto.
Il nostro intento è ed era quello di realizzare un regolamento, che valorizzasse tutte le utenze domestiche, che mettono in pratica comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata, il riuso di imballi e anche le utenze non domestiche, che svolgano ad esempio vendite al dettaglio di prodotti senza imballaggio.
Apprezzando, comunque, l’inserimento delle riduzioni per le utenze non domestiche che svolgono attività di recupero di materiali, rimaniamo purtroppo delusi dalla volontà, ancora una volta dimostrata dalla attuale maggioranza, di non volere improntare e realizzare sistemi che portino il nostro Comune a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata come previsto dalla normativa europea ed italiana, ovvero di volerlo solo a parole e durante la campagna elettorale.
Da parte nostra il Movimento 5 Stelle Cortona non demorderà, ricorderà ed incalzerà l’attuale maggioranza, affinché venga rispettato ed attuato l’atto di indirizzo che ricordiamo essere stato approvato all’unanimità dalla precedente maggioranza nel febbraio 2014, a fronte della nostra raccolta firme dei cittadini, che chiedono da molto tempo la realizzazione di questo importante progetto fin troppo disatteso sino ad oggi.
Sempre durante lo stesso Consiglio, il Movimento 5 Stelle ha chiesto all’Amministrazione Comunale, se avesse presentato una richiesta al governo centrale, entro il termine perentorio del 30 settembre 2014, per accedere ai fondi creati con le destinazioni dell’8 per mille delle denunce dei redditi, che possono essere utilizzati anche per l’edilizia scolastica.
Ci auspichiamo, che dopo questa nostra interrogazione, l’Amministrazione provveda entro tale termine, ad inoltrare richiesta di accesso ai fondi onde non perdere una occasione così importante.
Quanto sopra è possibile sempre grazie ad un emendamento a livello nazionale proposto dal Movimento 5 Stelle inserito nell’ultima legge di stabilità approvata dalle Camere..
Visto lo stato in cui si trovano alcune strutture scolastiche di proprietà comunale e vista l’esigua cifra (7.000 euro) messa a disposizione dal governo Renzi, tramite il tanto “annunciato” progetto “scuole belle” assegnati al plesso scolastico di Camucia e gestiti dalla relativa Direzione Didattica, riteniamo di aver contribuito, positivamente, tramite la nostra interrogazione a reperire somme indispensabili per il miglioramento delle strutture scolastiche comunali, che ne hanno estremo bisogno.
La cosa sconvolgente e rincresciosa è, che alla consegna e deposito della nostra interrogazione, tutto il restante Consiglio Comunale sia incredibilmente caduto dalle nuvole dimostrando di non essere affatto informato di questa importante possibilità rivolta agli enti locali.
Per finire sempre in merito ad un Decreto del MEF Ministero dell’Economia e Finanze emanato in data 29 luglio 2014, abbiamo chiesto all’Amministrazione, attraverso specifica comunicazione protocollata in Comune, che i relativi uffici preposti, ai sensi del suddetto Decreto, individuino quei terreni agricoli ubicati nel proprio territorio, qualora ve ne fossero, destinati ad ” immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile ed inusucapibile” inviando i relativi dati catastali nell’apposita sezione del portale del federalismo fiscale entro il 15 settembre 2014.
Ciò permetterà ai proprietari l’esenzione del pagamento della odiata tassa dell’IMU gravante nei loro terreni, non comportando per l’Amministrazione alcun minor gettito di entrata che sarà compensata appunto tramite la comunicazione dei suddetti dati.
Il Movimento 5 Stelle Cortona, attraverso una attenta e determinata attenzione alle normative vigenti e attraverso le proprie proposte, cercherà come in questi casi di tutelare ed agevolare sempre i cittadini, i lavoratori e le imprese dimostrando, che la nostra priorità è difendere gli interessi di tutti coloro che hanno instanze, che meritano di essere ascoltate, cercando sempre il confronto ed il rispetto della cittadinanza ed incentivando la loro effettiva partecipazione.
Movimento 5 Stelle Cortona