Venerdì 23 Dicembre scorso a Cortona si è tenuto il Consiglio Comunale. Come di consuetudine vogliamo condividere con chi ci segue il resoconto di quelli che sono stati, secondo noi, gli argomenti centrali. Uno degli argomenti principali della seduta è stata la delibera per l’acquisto della famigerata scuola della Fratta che, dopo 2 anni di scontri politico-istituzionali e l’intervento diretto dei genitori degli alunni che la frequentano, vede finalmente un finale positivo con una situazione che, per il bene della frazione ma anche per gli abitanti/utenti delle aree limitrofe, viene finalmente stabilizzata.
Il servizio scolastico infatti rimarrà nella frazione di Fratta, come il M5S ha sempre auspicato, con un edificio che diventa quindi di proprietà del Comune che potrà finalmente eseguire i lavori di adeguamento statico e sismico oltre a quei lavori necessari a renderlo un edificio migliore e più adeguato anche allo scopo didattico.
I numeri dell’utenza, che erano sempre stati presi come scudo da parte dell’amministrazione comunale per giustificare la loro incertezza sulle sorti del plesso scolastico, si sono “risolti” con la contestuale approvazione di una variazione delle linee strategiche di mandato in tema di dimensionamento scolastico, che vede la scuola della Fratta al centro dell’area nord-ovest del comune e quindi considerato un edificio scolastico strategico e aggregatore per la nostra zona utilizzabile anche per altre tipologie di servizi pubblici.
L’edificio infatti, oltre alle funzioni scolastiche e quelle pubbliche che già svolge, come sala civica e seggio elettorale, potrebbe ospitare anche la scuola di musica che attualmente si trova nel vecchio edificio scolastico di via Zampagni a Camucia.
Come MoVimento 5 Stelle siamo soddisfatti della soluzione a cui siamo giunti, apprezziamo anche che, finalmente, l’amministrazione comunale abbia individuato in maniera proattiva gli edifici scolastici considerati strategici per il territorio e non si è limitata a mantenere un ruolo passivo nei confronti del provveditorato.
Rimane forse il dubbio che , da un punto di vista di convenienza economica nel lungo periodo, prevedere la costruzione di un nuovo edificio sarebbe stata una scelta più adeguata per l’ente stesso rispetto all’acquisto di un vecchio fabbricato da ristrutturare.
Durante il consiglio Comunale il M5S ha presentato una interrogazione riguardante un migliore ed esteso sistema di raccolta per i piccoli RAEE (piccoli elettrodomestici , lampadine etc.), ad oggi previsto solamente presso l’isola ecologica con orari limitati, questo per permettere un agevole conferimento a tutti i cittadini e garantire quindi un ottimo risultato in termini di differenziata per questi materiali.
Il nostro Portavoce ha poi discusso anche la mozione da lui presentata per impegnare la Giunta a consultare il Consiglio Comunale in caso di decisione in merito ad un prolungamento dell’affidamento della gestione del servizio idrico a Nuove Acque, scelta che secondo noi sarebbe improvvida ed assolutamente da evitare.
Ricordiamo infatti l’esito referendario del 2011 in tema di gestione del servizio idrico oltre alla disastrosa gestione economico-finanziaria di Nuove Acque che carica agli utenti aretini le tariffe tra le più alte d’Italia.
Il nostro atto è stato approvato con il voto unanime del Consiglio Comunale.
Successivamente sono stati discussi i punti all’ordine del giorno relativi all’adesione da parte del Comune di Cortona all’associazione per la valorizzazione dell’ “Aglione” e al Biodistretto della Valdichiana.
Il nostro Portavoce ha espresso voto favorevole per entrambi gli atti, esprimendo durante la discussione la speranza che queste azioni non rimangano semplicemente delle belle parole sulla carta ma che si traducano in progetti concreti per il territorio, cominciando dal coinvolgimento delle scuole e delle aziende locali, vista l’importanza che il settore agricolo rappresenta per la Valdichiana.
Piccola nota stonata è la poca coerenza che il PD tiene in questi fronti!
Ancora oggi non comprendiamo, visto l’interesse dimostrato con questi ultimi atti verso l’agricoltura di qualità e sostenibile per l’ambiente, il voto contrario del PD ad un nostro atto presentato in passato in Consiglio Comunale per istituire il divieto dell’uso del Gliphosate nel territorio comunale volto alla tutela dell’ambiente e della salute umana.
Concludiamo parlando del punto all’ordine del giorno relativo alla sottoscrizione di una nuova convenzione tra Comune ed Accademia Etrusca per la gestione del MAEC, oltre ad aver espresso voto favorevole, il nostro Portavoce, ha anche espresso la nostra speranza che in questo tema sia Comune che Accademia Etrusca dimostrino attenzione e sensibilità anche per quanto è stato scoperto a Camucia, dove la soprintendenza archeologica ha dichiarato il rinvenimento di importanti reperti archeologici risalenti ad epoca etrusca (3-4 secoli avanti Cristo) riguardanti edifici cultuali e templi.
Quanto scoperto a Camucia ha sicuramente una grande rilevanza sia in ambito scientifico che culturale, infatti il sito della Maialina e quello di via Capitini rappresentano una delle pochissime testimonianze archeologiche della parte viva delle città etrusche presenti all’epoca, dato che la quasi totalità dei siti archeologici etruschi di cui disponiamo riguarda invece necropoli.
Tutto questo deve adesso essere valorizzato da parte dell’amministrazione comunale di concerto con l’Accademia Etrusca, anche tramite l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dai finanziamenti europei per la cultura ed il turismo.
M5S Cortona