Come già annunciato dall’Associazione Valdichiana Pulita le sei centrali a biomassa non verranno più realizzate in località Renzino nel comune di Foiano. Gli imprenditori hanno rinunciato alle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia. Arriva l’allegria. Non è il momento di primeggiare nei meriti, ci sono stati più attori che hanno espresso una ferma posizione contraria suffragata da azioni concrete messe in campo da WWF, Associazione Valdichiana Pulita, Amministrazione Comunale di Foiano, Partito Democratico di Foiano, Partito Socialista Italiano di Foiano e Partito della Rifondazione Comunista di Foiano.
Forse non è stato un vero e proprio patto di cittadinanza ma senz’altro l’obiettivo era lo stesso e le motivazioni per buona parte erano comuni tant’è vero che alla fine l’Associazione ed il Comune hanno unificato il ricorso innanzi al TAR.
Adesso sentiamo il bisogno di festeggiare il grande risultato; grande perché senza precedenti nella nostra area geografica e grande perché il tema è stato pure portato in Parlamento con l’interrogazione dei parlamentari Realacci e Mattesini.
Vogliamo festeggiare con la popolazione di Foiano, non ci interessa gareggiare per il primo posto nel podio né tantomeno demonizzare gli imprenditori privati che hanno comunque mostrato buon senso alla fine di questa vicenda; ci interessa solo condividere la nostra gioia con i cittadini di Foiano.
Proprio a Renzino dove dovevano sorgere gli impianti organizzeremo una festa aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e per saperne di più basterà consultare sia i blog che le pagine facebook del Partito Democratico di Foiano e dell’Associazione Valdichiana Pulita.
www.pdfoiano.org;
valdichianapulita.blogspot.com
www.facebook.com/pdfoiano
www.facebook.com/Valdichiana .pulita
L’Associazione Valdichiana Pulita
Partito Democratico Foiano