Categories Comunicati stampa

Rapini (PD): “Non serve discriminare, occorre governare”

La Costituzione della Repubblica Italiana afferma “lo stato e la Chiesa sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani”. Pertanto uno Stato laico è imparziale rispetto alle differenti religioni e ideologie presenti al suo interno e garantisce l’eguaglianza di tutti i cittadini, senza discriminarli sulla base delle loro convinzioni e fedi.

Uno stato laico riconosce e tutela i diritti di libertà di tutti i suoi cittadini, libertà di pensiero, di parola, di riunione, di associazione e di culto, compatibilmente con le proprie leggi e ordinamenti. Le leggi di uno stato laico devono essere mosse dal fine di mantenere la giustizia, la sicurezza e la coesione sociale dei suoi cittadini.

Se questi sono i valori cardine del nostro Stato,come si può interpretare l’esternazione del Sindaco Agnelli che vieterebbe la costruzione di una moschea nel territorio di Castiglion Fiorentino? Andrebbe, a pare suo, bene ad Arezzo o a Cortona o in qualsiasi altro comune della Provincia di Arezzo?.

Come conciliare l’utilizzo di persone extra-comunitarie,come fatto da questa Amministrazione, nella logica di facilitare la loro integrazione nel nostro tessuto sociale e la negazione di diritti religiosi nel rigoroso rispetto delle leggi italiane?

La verità vera è quella che si va sempre più diffondendo all’interno della nostra comunità ed è la seguente;

utilizzare problematiche discusse a livello nazionale per nascondere l’incapacità nell’affrontare e risolvere i problemi locali.

Consigliera Democratici per Castiglioni

Sara Rapini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago