E’ la prima volta che mi capita di partecipare ad una assemblea pubblica non organizzata dal mio partito e di sentirmi come a casa. Una sensazione bella e gradevole che ho provato ieri sera alla presentazione del candidato a Sindaco Francesca Basanieri al nostro Comune, nella sala convegni di S.Agostino.
Io che vengo da una cultura politica socialista e ambientalista, quella che si richiama ai principi della libertà e dell’eguaglianza ben rappresentati dalla mitica figura del Presidente Sandro Pertini e da Pietro Nenni e quella che si richiama al rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda nel suo insieme, che trova il suo miglior interprete in Alex Langer fondatore dell’ecologismo europeo, ho sentito parlare la mia lingua, grazie soprattutto alla nuova generazione di politici e dirigenti che hanno preso in mano le redini del Partito Democratico sia a livello locale che nazionale. Una svolta storica perché i giovani affrontano i contenuti della politica non in modo ideologico, ma con concretezza e umanità, quella che tiene conto dei valori della solidarietà e del rapporto umano con gli altri, scevra da settarismi e barriere ideologiche e questo è un grande passo in avanti verso una società solidale, attenta ai bisogni dei più deboli e bisognosi al contrario di quella individualista ed egoistica che abbiamo vissuto negli ultimi venti anni nel nostro Paese.
Sarà una coincidenza con l’ingresso del PD nel Partito Socialista Europeo, ma quello che ho sentito dagli interventi di Francesca Basanieri, da Massimiliano Dindalini, dal Sindaco Andrea Vignini, dal segretario comunale Massimo Lodovichi e dal loro segretario regionale Parrini, mi ha profondamente commosso non solo per lo spessore politico degli interventi che hanno toccato in modo efficace tutte le problematiche del nostro territorio, ma l’umanità, l’umiltà e la semplicità di come si sono posti all’attenzione di tutti noi. Un bell’intervento anche dal giovanissimo segretario di SEL circolo di Cortona Enrico Gustinelli che ha spiegato i motivi della scelta di una alleanza di governo PD-SEL per le prossime amministrative di maggio, ma sorprendente anche il contributo di Lidio Rossi segretario della CGIL il quale ha posto l’accento del suo intervento sul problema della legalità del lavoro.
Finalmente possiamo dire di avere gettato le basi per la costruzione di una sinistra plurale socialista, libertaria ed ambientalista come quelle che già conosciamo in varie sfaccettatura in tutta europea, basata sul riformismo graduale dei grandi padri del socialismo europeo come Altiero Spinelli, Willy Brandt, Francois Mitterrand ed Olof Palme.
Grazie per l’emozionante ed intensa serata a tutti gli organizzatori del Partito Democratico.
Doriano Simeoni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Caro doriano non è mia intenzione analizzare il momento della sx alla quale sono sempre stato distante per ideali e cultura politica. Trovo però interessante quello che lei afferma su un nuovo modo di parlare di politica superando ideologie e steccati che per anni hanno fatto si che la discussione politica sì incentrasse solo su meglio la dx o la sx e non si affrontassero i temi reali , mi piace e la condivido.Condivido il fatto che parlare di sociale rimettendo al centro le persone e l ambiente in cui viviamo si cosa necessaria per superare questi momenti di crisi.c'e da fare però delle considerazioni tipo chi ha governato a Cortona negli ultimi 60 anni?? Che risultati ha ottenuto che so nella differenziata che risultati ha ottenuto sulla sicurezza delle scuole tema centrale e tanto osannato dall attuale presidente del consiglio? Bene i risultati sono di fallimento completo ,differenziata al 16% scuole che in alcuni casi non sono in possesso dei requisiti minimi di sicurezza.. Allora caro doriano e' bene che cambi la mentalità ,ci vuole mentalità giovane e concreta come afferma lei ,una mentalità che poggi le sue basi sul coraggio di prendersi delle responsabilità chi sbaglia va a casa e credo che a Cortona dopo 60 anni di promesse sia giunto il momento di andare a casa.
Più di cento "mi piace"!!! Complimenti Doriano, si vede che hai toccato le corde che animano il cuore di tutto il centro-sinistra, rinvigorito da questa strepitosa e travolgente ondata di rinnovamento. Grazie, è una bella domenica :)
Come dire ??? Se la cantano e se la suonano , che bella Band
Condivido l'analisi di Doriano sulla scelta del PD per la candidatura di Francesca Basanieri ma più di tutto condivido l'analisi fatta sulla politica socialista intrappresa dal PD. Di acqua ne è passata sotto i ponti quando insieme dai banchi del C.C. di Cortona criticavamo la politica comunista,oggi con l'ingresso del PD nel PSE si compie quello che anche noi nel nostro piccolo abbiamo costruito e scegliere e condividere insieme il candidato a sindaco è segno di rinnovamento e superamento la divisione del 1921 di Livorno. A chi invece sostiene che è l'ora di mandare a casa chi governa da 60 anni rispondo: Bene pensarlo ma chi mandare a casa in democrazia lo scelgono gli elettori e se non è successo in 60 anni ci sarà pure una ragione.
Si conosciamo molto bene come gli elettori possano decidere sulle sorti del paese , vedi governo Monti , governo Letta , governo Renzi , tutti espressione del popolo Sovrano , ma x favore , x favore .......
Giusto i governi li fanno i cittadini con libere elezioni e chi vince deve essere fatto governare per tutta la durata del mandato così da poterlo valutare su quello che è riuscito a fare. Il problema che questo vale sempre e non solo quando vincete voi.sarebbe l ora che anche a livello nazionale i governi tornassero ad eleggerli i cittadini. I motivi per cui il pd vince da 60 sono vari io le dico uno che interessa me cioè che non sempre l opposizione e riuscita ad essere incisiva e anche questo per vari motivi c'è chi ha fatto e chi ha fatto meno.credo però che l alternanza faccia bene in democrazia ma questo come dice lei lo decideranno i cittadini.per ciò che riguarda il rapporto tra il pd e la cultura socialista si ricordi cosa hanno fatto a Bettino Craxi .
Grazie Donato per i complimenti ( che non si rifiutano mai ! ), ma il merito del cambiamento in corso è di tutti quei giovani che s'impegnano in politica , nel sociale e nel volontariato e non mi fa fatica dire che sicuramente sono anche migliori di come eravamo noi negli anni '70-'80 e '90, troppo imbevuti di ideologia e troppo schematici nell'affrontare i problemi. C'è oggi una maggiore sensibiltà verso i problemi dominanti della pace, delle diversità e della difesa del mondo in cui viviamo e questa apertura mentale grazie anche ai nuovi mezzi di comunicazione di massa come il WEB. Caro Giovanni sottoscrivo tutto quello che dici, peccato che come diciamo sempre, ti lascia un pò di amaro in bocca il fatto di avere ragione dopo vent'anni. Ci siamo un pò persi di vista ma è un piacere ricordare le battaglie soprattutto sui diritti civili che abbiamo fatto assieme. " Qualcosa è cambiato " grazie anche al nostro piccolo contributo. In SEL mi sono battuto per l'adesione al PSE che è stata richiesta nel luglio scorso ed alle europee voterò per Shultz, come ha detto Parrini, in Europa ci sono due grandi famiglie, quella socialista e quella popolare ( oltre ai liberali e verdi, anche loro molto importanti! ) e quindi non si può stare nel mezzo. Al Sig. Carini hai risposto così bene, che è superflua ogni mia risposta, quasi che Tu mi abbia letto nel pensiero. Il mio auspicio è che questo cambiamento vada avanti e non si fermi a metà strada...perchè il Paese ne ha veramente bisogno!
Le risposte non sono mai superflue quindi mi risponda sulla differenziata e sulle scuole! È visto che sel e' al governo invece di pensare al pse pensi di più ad impegnarsi per risolvere i problemi del territorio...
Mi domando come un qualsiasi cittadino italiano, e quindi anche Doriano Simeoni, possa votare per Shultz, dopo che questi ha candidamente dichiarato che è la Germania ad aver guadagnato di più con questa Europa e questo Euro. Votando Shultz ed il Partito Socialista Europeo, che sono a favore di queste Europa di banchieri, si fa solo l'interesse della Germania. E si dimostra che veramente nulla è cambiato.
Signor Carini, non mi voglio sottrarre al darle una risposta, ma differenziata, scuola ed energie rinnovabili e tutela del territorio aggiungo io, saranno l'impegno e le priorità della prossima amministrazione se vinceremo. SEL in tutte le riunioni di maggioranza e incontri ha sempre posto l'accento su tali questioni. In questa legislatura il Sindaco Vignini ha ritenuto di investire di più su cultura e turismo con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti con grande bneficio per i commercianti del centro storico di Cortona. E' una scelta, condivisibile o meno, che ha dato i suoi frutti e con le risorse disponibili tutto non si può fare, occorre quindi dare delle priorità.
Nell'artiolo del PD di oggi in merito al programma, anche se ancora non definito c'è scritto quali saranno gli impegni prossimi e futuri della coalizione di centrosinistra, chi promette tutto a tutti sa di prendere in giro i cittadini!
Grazie