Il Movimento 5 Stelle Cortona esprime la sua soddisfazione in merito al suo primo obbiettivo raggiunto. E’ stata infatti accolta al Consiglio Comunale di ieri e votata positivamente anche dalla maggioranza consiliare, la nostra prima mozione che chiede la diffusione delle sedute in diretta streaming, oltre a prevedere anche una sua specifica registrazione e pubblicazione sul sito del Comune, per una piu’ comoda e facile consultazione in tempi e modi più comodi a tutti i cittadini che non possono essere presenti al Consiglio Comunale per problemi di lavoro, accessibilita’, handicap e residenti all’estero.
Era il nostro primo punto del programma nella sezione “trasparenza e partecipazione”
Siamo certi che sia un atto di estrema importanza e di alta democrazia aver approvato un argomento che pone l’amministrazione e i suoi cittadini in stretta comunicazione / informazione.
Siamo altresi’ convinti che atti come questo, e altri, come i referendum consultivi e propositivi, sono gli strumenti giusti per far tornare i cittadini ad occuparsi e interessarsi dei fatti amministrativo-politici che da sempre ed ancor di piu’ oggi, toccano da vicino la vita di tutti noi.
Solamente il vuoto normativo della mancanza di detto argomento nel Regolamento del Consiglio Comunale per ora impedisce la sua realizzazione, ma con l’emendamento aggiunto con l’accordo della maggioranza a copertura di tale vuoto, a breve siamo certi che potrà essere annunciato e reso pubblico a tutta la popolazione questo importante strumento di trasparenza, informazione e democrazia.
Teniamo a precisare che quanto richiesto ed approvato avrà un impatto economico limitatissimo ed irrilevante sul Bilancio Comunale, in quanto tutto potrà essere realizzato con strumentazione basilare e utilizzando programmi open source per la sua pubblicazione e diffusione.
Saremo lieti assieme all’Amministrazione appena attivo il servizio, di informare tutta la cittadinanza sui modi e gli strumenti necessari per usufruirne.
Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle Cortona, con il suo Consigliere Matteo Scorcucchi è a disposizione di tutti i cittadini affinchè un loro problema, disagio, disservizio possa essere portato a conoscenza dell’Amministrazione e valutato secondo criteri di effettivà necessità e bisogno.
Invitiamo come sempre per il momento tutti i cittadini a seguirci e seguire i nostri lavori consiliari passati, presenti e futuri, nonche’ le nostre attività attraverso i nostri canali comunicativi sui Social Network oltre alla effettiva partecipazione ai meetup periodici.
www.facebook.com/Cortona5Stelle
http://www.meetup.com/MoVimento-5-Stelle-Cortona/
www.cortona5stelle.it
info@cortona5stelle.it
cortonamovimento5stelle@gmail.com
Movimento 5 Stelle Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…