Criticabili quanto si vuole, ma le primarie sono un grande strumento di partecipazione popolare che consente di aprire un dibattito interno, altrimenti impossibile. In vista delle elezioni regionali di maggio, anche per la Toscana, nonostante l’esperienza di governo positiva, riteniamo che su molti temi sarebbe opportuno fare una approfondita riflessione interna al Partito Democratico. Le discussioni sui nomi non ci appassionano e non abbiamo nulla di personale contro Enrico Rossi, ma vogliamo contribuire a modificare alcune politiche regionali che non ci piacciono.
Riteniamo che il centralismo che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo penalizzi molto i territori: basti pensare alla situazione dell’acqua, dove se prima i comuni contavano poco, ora contano ancora meno, oppure ai rifiuti, dove la gestione industriale di area vasta Arezzo-Siena-Grosseto doveva portare a un servizio migliore e a tariffe più basse, mentre i risultati e gli aumenti sono sotto gli occhi di tutti, oppure ancora alla sanità con il progetto di riduzione delle asl da 15 a 3 (Firenze, Siena, Pisa). C’è il rischio concreto che la Toscana diventi periferia di Firenze.
Per questi motivi, anche in Valdichiana, ci siamo messi a disposizione per dare una mano a raccogliere le firme per le primarie a sostegno della candidatura a presidente di Regione del Prof. Luciano Modica, una persona di grande spessore, ex rettore dell’università di Pisa, ex senatore dei Ds-Ulivo ed ex sottosegretario con il secondo governo Prodi.
Chi volesse sottoscrivere la candidatura (tesserati PD 2013 o 2014) o dare una mano può trovare tutte le informazioni sulla pagina facebook di Luciano Modica o inviare una mail a prossimaarezzo@gmail.com
Non sappiamo se ce la faremo a raggiungere le 9000 firme necessarie entro la fine del mese, però ce la metteremo tutta per aprire un dibattito e stimolare la partecipazione di iscritti e simpatizzanti, linfa vitale dei processi democratici.
Se non ce la faremo vorrà dire che per la maggioranza va tutto bene così, madama la marchesa… però poi, dopo, non lamentiamoci.
Il Prof. Modica sarà ad Arezzo sabato 24 alle 15:30 presso la libreria Mondadori, in via Roma 15: sarà una buona occasione per ascoltare la sua visione della Toscana di domani, oltre che per sottoscriverne la candidatura.