In queste poche ore che ci separano dalle primarie organizzate per scegliere i parlamentari del Partito Democratico mi preme sottolineare l’importanza di questo grande strumento di democrazia. Le primarie consentono di avere una politica meno autoreferenziale e spingono i candidati a confrontarsi concretamente con i problemi del Paese. La mia breve esperienza politica mi ha insegnato che serve dedizione e impegno per rispondere ai bisogni dei cittadini, ma soprattutto la capacità di ascoltare i problemi che emergono nella nostra comunità nel tentativo di risolverli rapidamente.
In questa giorni ho messo in campo le caratteristiche che più mi rappresentano, il coraggio e la trasparenza.
Ho cercato di rappresentare l’Italia che vorrei, un’ Italia dove non ci siano scontri o fratture tra le generazioni ma dove tutti si mettono in gioco per raggiungere l’obbiettivo nobile di un Paese più moderno e solidale.
Ho sempre vissuto l’impegno politico come una missione personale mettendo al centro le persone ed i loro interessi e questo sarà ciò che continuerò a fare.
Se oggi posso competere in questa sfida lo devo soprattutto alle persone che mi sono state vicine e che mi hanno aiutato.
Grazie ad Alessandro che mi riconosce il valore dell’onestà, a Monica che vede in me il politico che incarna in cambiamento, grazie anche a Barbara che mi presenta come un uomo solidale e tenace e grazie ad Alessandro perché parla di me evidenziando il coraggio e grazie ancora a Riccardo che mi riconosce di essere una persona che sa ascoltare.
Scelgo questi cinque nomi perché sono loro i testimonial del mio video che in questi giorni ha fatto il giro della rete e che se volete potete vedere digitando questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4lsHbwnBXDA. Loro sono gli amici, sono i conoscenti, sono coloro che si sono messi a disposizione ma loro sono molto di più perché rappresentano le centinaia di persone che in queste settimane mi hanno dato la forza ed il sostegno necessario per poter intraprendere questa sfida importante. Grazie.