Lista bagnata, lista fortunata, dopo stasera ci sembra ancora più facile crederlo. Che sia una lista nata sotto i migliori auspici ce lo hanno confermato i sorrisi d’approvazione, gli applausi, e gli interventi dei cittadini giunti stasera sotto le Logge del Teatro Signorelli, per la presentazione ufficiale della nostra lista civica Cortona Città Aperta, nata a sostegno della candidatura a Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri.
Ce lo ha confermato anche la colonna sonora di tuoni e acqua a catinelle che accompagnava le nostre parole, e che non ha scoraggiato i partecipanti a trattenersi fino al termine della serata. Tutti noi, presentandoci personalmente e accennando al lavoro che stiamo facendo in vista delle elezioni amministrative, a poco a poco, spontaneamente, dall’estremità del loggiato dove ci eravamo appostati per essere meglio visibili, ci siamo spostati sempre più al centro. Il motivo era la pioggia che ci bagnava, ma forse, metaforicamente, era qualcosa a cui stiamo dando vita in questi giorni: vogliamo essere sempre più uniti, stretti, solidali, forti. Vogliamo lavorare al meglio sul progetto a cui siamo stati chiamati e che ci onora: creare attraverso la nostra “rete di competenze” qualcosa che porti beneficio da più prospettive alla città di Cortona, ai cittadini, dentro e fuori le mura.
La serata di presentazione si è svolta con un’introduzione di Ilaria Salvadori, la più giovane del gruppo, sul significato della lista e sugli obiettivi del programma elettorale a cui anche noi della lista stiamo apportando il nostro contributo. La candidata Basanieri, ha poi spiegato come è nata l’idea della lista e le motivazioni che l’hanno spinta a chiamare ciascuno di noi. Mettendo insieme persone dalle preferenze politiche diverse, (nessuna delle quali discrimina l’altra), ha individuato anche quella eterogeneità di professioni, passioni, idee, che messe insieme possono risultare estremamente utili per il bene comune. Ha intuito la possibilità di creare un dialogo costruttivo, tra persone onestamente interessate ad apportare un contributo alla crescita, all’apertura, al miglioramento della cosa pubblica.
Durante la presentazione siamo stati onorati della partecipazione dell’europarlamentare Niccolò Rinaldi, candidato per il Parlamento Europeo, (per Scelta Europea), il quale, a sostegno del nostro lavoro ci ha offerto un sentito e utile intervento sulla base della sua esperienza nella politica europea. Non sono mancate da parte del pubblico domande e temi di discussioni inerenti l’Europa, l’immigrazione, il paragone con gli altri continenti e la politica internazionale. Ma tutto si è svolta in un clima perfettamente conciliante e aperto al confronto. Dopo stasera, a 25 giorni dalle elezioni amministrative, siamo ancora più motivati ad offrire il nostro sostegno alla campagna elettorale che vuole, e che ritiene indispensabile, l’elezione di Francesca Basanieri a Sindaco di Cortona.
In vista dell’avvicinarsi dei seggi, stiamo organizzando degli eventi di promozione e sensibilizzazione su alcuni temi che stanno a cuore alla candidata, e anche a noi di Cortona Città Aperta. Siamo felici di esserci, e ci piace pensare che… il meglio deve ancora venire.”