La felpata prosa dell’amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino (esclusa quella usata con Tanganelli), è preoccupante. Oramai dopo quasi un anno dal suo insediamento la giunta Bittoni è intervenuta con numerosi comunicati su questioni talmente banali che non hanno suscitato alcun interesse nei cittadini. I cittadini infatti hanno altro a cui pensare.
La giunta ha esordito con il fair play, gare sportive, regolamentazione degli abbruciamenti nelle campagne, immancabili manifestazioni gastronomiche e roba del genere, per poi proseguire con le strampalate e imbarazzanti cifre degli inesistenti tesoretti. Il tutto condito con il solito amplificatore della stampa locale che ha offerto un incomprensibile risalto a quei modesti avvenimenti.
In fondo non succede niente ma sembra una giunta laboriosa, che non si ferma mai.
Sui veri problemi, quelli che producono dolore per intenderci come il fallimento del Comune, poche parole, imbarazzo generale, e silenziatore a mille.
Ma guardate il problema dei parcheggi a pagamento..
Il Sindaco ne parla con dovizia di termini quali concertazione, sinergia, confronto, partecipazione.
Sebbene queste parole evochino senz’altro nobili propositi nel caso di Castiglioni esse vengono utilizzate ad arte come alibi per non decidere e soprattutto per gettare fumo negli occhi alla gente.
Strisce blu, strisce bianche, Viale Mazzini, Via del Rivaio, quindici minuti, anzi venti, rectius trenta, commercianti d’accordo, anzi no.
Ma soprattutto guardate la centrale a biomasse.
Anche in questo caso fumo negli occhi e siccome parliamo di una grande centrale fumo ovunque.
Ma è soprattutto quel falso buonismo ecumenico che esce dalle loro bocche attraverso una prosa quasi innocente che non solo è particolarmente insidioso ma rappresenta la classica presa per i fondelli per i cittadini.
Quel falso buonismo invece nasconde l’insidia il trabocchetto perché il partito che li sostiene è favorevole alla realizzazione della centrale, ma ipocritamente sbandiera un’anima bella e giura che sta lavorando per la tutela di salute e ambiente.
Insomma Il trucco è ormai un classico collaudato: dire tutto e il contrario di tutto…poi si vedrà.
Avv. Domenico Nucci capogruppo consiglio comunale Senza Partiti
[.noresp.]