Categories Comunicati stampa

Più Toscana denuncia: “Sulla Lauretana a Valiano una storia infinita di problemi”

«Quella della Strada Provinciale 10/B “Lauretana” a Valiano è una storia infinita». È la nuova denuncia, dopo un anno, di Tiziana Pellegrini, consigliera del Comitato di Partecipazione della frazione di Valiano di Montepulciano (SI), che ha aderito nei giorni scorsi a “Più Toscana”. «Ad oggi – chiosa Pellegrini –, è stato fatto ben poco per ridurre la velocità delle auto. Parte del manto stradale sta cedendo e, per questo motivo, a settembre abbiamo addirittura corso il rischio di rimandare il Palio dei Carretti.

In questi giorni, un’altra parte della strada ha ceduto, con gli operai che hanno sistemato la buca, ma il manto stradale che attraversa Valiano ha notevoli crepe che favoriscono l’infiltrazione dell’acqua piovana. Bisogna che la Provincia di Siena si prodighi nella completa riasfaltatura di quel tratto e non con continui “rattoppi”».

Pellegrini, poi, evidenzia un’altra problematica. «L’area che è stata transennata lungo la salita per la messa in sicurezza dello “stabile della Croce Rossa” – spiega – chiude completamente il passaggio pedonale. In quel punto, le persone (nella frazione di Valiano c’è un numero elevato di anziani) sono costrette ad attraversare, o a posizionarsi più centralmente lungo la strada, ponendosi in grave pericolo. È necessario trovare celermente una soluzione per fornire maggiore sicurezza ai cittadini».

Ma sulla “Lauretana” vigono altri problemi: «l’assenza del marciapiede nel tratto centrale che porta all’ufficio postale, alla farmacia e all’ambulatorio medico; e le forti vibrazioni provocate dal passaggio degli autocarri che, secondo quanto denunciato dai cittadini, potrebbero creare danni alla stabilità delle abitazioni adiacenti. Chiedo al Comune di Montepulciano, alla Provincia di Siena e alla Regione Toscana – conclude Pellegrini – di intervernire al più presto perché la sicurezza dei cittadini non ha prezzo»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago