Quella di sinistra è la scalinata centenaria in pietra che da via S. Margherita porta alla Basilica. Nel 1850, come recita la targa marmorea posta alla sua sommità, i “Padri avversi al fasto e devotissimi alla religione curarono di rinnovare questa scala rovinaticcia con pie elargizioni” Viene percorsa in ginocchio dai penitenti per espiare i loro peccati. Quella di destra è la scala mobile che dal parcheggio dello Spirito Santo conduce, o meglio “dovrebbe” (….) condurre, a piazza Garibaldi, nel Centro Storico di Cortona.

 

E’ sempre guasta ed esposta alle intemperie perché non ha alcun genere di copertura.

Qualche disgraziato vorrebbe abbattere il pino secolare che si trova alla sua sommità perché sarebbe tutta colpa (…) dei suoi aghi che si insinuano nei meccanismi del manufatto.

Non è stata costruita con “Pie elargizioni” ma con denaro pubblico. Due anni fa, per la sua manutenzione ordinaria, furono spesi 30.000 Euro e continua ad essere un pozzo senza fondo.

Cortonesi e turisti sono costretti a percorrerla molto penosamente a piedi, “smoccolando”: per le signore un po’ abbondanti e per gli anziani è un’impresa disperata.

Dovrebbero percorrerla in ginocchio, avendo molto peccato ed in attesa che diano tangibili segni di pentimento, quanti si ostinano a rinnovare la loro fiducia a questa Amministrazione sorda e cieca che non vuole bene a Cortona, continua a dilapidare denaro pubblico ed è capace di produrre soltanto disastri.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Carissimo Mauro Turenci...
    proprio in questi giorni pensavo alla scala mobile ferma e ai turisti venuti in questo week end a Cortona. Io grido allo scandalo visto che non è solo un problema di scala mobile ma di schifo generele. I vicoli sono lerci di ogni cosa, scale, muretti, ringhiere un pò ovunque nel centro sono al collasso. Erba altissima allo spirito santo sembra di arrivare in quei paesini abbandonati del Molise. La strada che sale dalle cinque vie a Cortona priva di illuminazione e pensare chè è la strada principale di collegamento con la Valdichiana. Per non parlare dei lavori fatti in Carbonaia proprio ora nella stagione estiva. Poi scendi a Camucia che io del resto rispetto e vivo, è tenuta in maniera impeccabile. Questi democratici spocchiosi e arroganti devono andare a casa.

  • Marco,
    hai ragione. Questi amministratori "spocchiosi ed arroganti" devono andare a casa. Però occorre impegnarsi e fare qualche sacrificio, creando le condizioni perché da soli... non ci vanno!

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago