Io voto Matteo Renzi perché ho avuto una formazione politica e umana molto diversa dalla sua eppure parla la mia lingua e se il linguaggio della politica non si adegua al linguaggio della gente non ci può essere comunicazione e se non c’è comunicazione… Non ci sono relazioni e senza relazioni non può esistere una comunità. Voto Renzi perché mi emoziona sapere che non ha ancora quarant’anni, perché ha coraggio, perché infonde coraggio: siamo un paese con un così grande bisogno di esempi, di ispirazioni.

Voto Renzi perché la sinistra che non sa cambiare si chiama destra, perché grazie a lui ai dibattiti politici sono tornati studenti e insegnanti, lavoratori e imprenditori, disoccupati e pensionati, è tornata l’Italia che sta fuori dalle sedi di partito, l’Italia quella vera, l’Italia che si affanna, che arranca, che ce la vuole fare nonostante tutto, intrecciando orari e impegni, salari e bollette in modo rocambolesco e virtuoso… Voto Renzi perché abbiamo bisogno di una politica che non si faccia sorpassare dai tempi che cambiano e ci cambiano, che non dia soluzioni a problemi già sorpassati.

Voto Renzi perché parla di asili nido, di formazione, di merito, di dignità, di musei, perché si fa capire, perché non ha paura di mostrare ai suoi incontri “Bellisima” di Luchino Visconti o lo spot della Nutella, non ha paura a condividere bellezza e emozione. Voto Renzi perché vuole, e vogliamo tutti, un partito che non ingarbugli le carte, che si mostri leggero e palese, che non si appiattisca su regole e strategie ma si lanci verso il futuro con spinta e determinazione.

Voto Renzi perché mio nonno, mio padre lo votano, perché vogliono un’Italia più semplice: un’Italia in cui il giorno dopo le elezioni si sappia chi ha vinto e chi ha perso, in cui burocrazia e fisco non umilino i sogni di chi ha volontà e talento.

Voto Renzi perché grazie a lui da due anni ho condiviso questo viaggio con tanta gente… Che se ci penso mi vengono i brividi… Gente che crede che la forza di un’idea possa davvero cambiare verso.

Voto Matteo Renzi perché quando parla negli occhi delle persone si accende qualcosa di luminoso come un’intuizione e profondo come la speranza.

Albano Ricci

Coordinatore del comitato Cortona per Renzi

e dei comitati Renzi della Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago